Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 16 agosto 2013

Tag: 25 domande da lettore


Questo test non so chi lo abbia ideato. 
Lo ho trovato girovagando qua e la in internet e mi è sembrato carino, quindi ho deciso di postarlo e rispondere alle domande!

Iniziamo!

  1. Come scegli i libri da leggere? Fissandoli. Quello che mi attira di più è quello che leggerò.
  2. Dove compri i libri: in libreria o online?  Entrambe.
  3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Ho una scorta, ma non per questo non continuo a comprarne.
  4. Di solito quando leggi? Mattina, pomeriggio o sera; dipende dal giorno.
  5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? No, ma mi lascio influenzare dai numeri dei libri (se è una saga) .
  6. Genere preferito? Un pò di tutto, tranne gialli e storici.
  7. Hai un autore preferito? No, ma apprezzo la Kinsella e Shusterman.
  8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Alle elementari, credo.
  9. Presti libri? Solo a persone di cui mi fido.
  10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Assolutamente soltanto uno alla volta!
  11. I tuoi amici/famigliari leggono?  Mia madre è un'appassionata come me, gli altri no.
  12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende da quanto è lungo!
  13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Sì ahahahahahahah
  14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Oddio non potete farmi questa domanda. Se accadesse io ne morirei!
  15. Perché ti piace leggere? Perché vuol dire imparare nuove storie ed avere compagnia quando non se ne ha.
  16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Leggo tutto.
  17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? 'La spada di Shannara' di Brooks.
  18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Certo che si. Mi attrae la grafica se è misteriosa.
  19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No.
  20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Li porto con me.
  21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Ce ne sono tanti, ma per farti un favore ne sceglierò uno... Hm.... 'Nina la bambina della Sesta Luna' della Witcher.
  22. Come scegli un libro da regalare? A seconda della persona. E, lo ammetto, deve attirare anche me (magari me lo faccio prestare in futuro!).
  23. A tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Sparso, ma comunque ordinata.
  24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Dipende dal libro. Di solito gli do un'occhiata velocissima e basta.
  25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Dipende se fanno parte della storia o sono cose a parte. Nel primo caso le leggo, nel secondo no.


Fatemi sapere se farete il test! :3

6 commenti:

  1. 1. Come scegli i libri da leggere? Vado nella mia libreria aNobii, controllo quelli che non ho ancora letto e lo scelgo in base all'ispirazione.
    2. Dove compri i libri: in libreria o online? soprattutto online
    3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Ho una scorta preoccupante sempre più vasta
    3. Di solito quando leggi? Quando ho tempo
    4. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Se ne ha poche ci rifletto..
    5. Genere preferito? Ovviamente fantasy, ma leggo anche altro
    6. Hai un autore preferito? Uhm, no. Apprezzo Cecilia Randall però.
    7. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Da sempre
    8. Presti libri? Solo a persone di cui mi fido.
    9. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? uno alla volta, per gustarmelo
    I tuoi amici/famigliari leggono? Nessuno
    Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Una settimana se ho poco tempo, altrimenti 3 giorni circa
    Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Sempre!!
    Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Oddio, questa domanda mi mette in panico
    Perché ti piace leggere? Perché mi immergo in un altro mondo e dimentico il resto
    Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Solo quelli che possiedo, anche se prima andavo molto in biblioteca
    Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Delirium di Lauren Oliver
    Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Sì. mi colpisce l'originalità
    C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No..
    Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? I cartacei al sicuro in casa, in giro l'ereader
    Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Harry Potter
    Come scegli un libro da regalare? In base ai gusti del destinatario del regalo
    A tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Ordino secondo le saghe
    Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo
    Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Sì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai non hai finito Delirium?? Tutti dicono sia bellissimo! (io non l'ho letto)

      E comunque grazie di aver condiviso le tue risposte :*

      Elimina
  2. Nooo, perché non ti piacciono i gialli? :))

    Che carine le domande e le risposte!! ^^

    Riallacciandomi alla risposta di Dreaming Fantasy.. Io Delirium l'ho trovato noiosissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gialli mi annoiano tantissimo, proprio non li sopporto! Gialli e thriller si intende. Li trovo davvero noiosi e poco fantasiosi!

      Adesso mi fate venire voglia di leggere 'Delirium' per poter dire con voi 'è noiosissimo!' ahahhahaah

      Elimina
    2. Noiosissimo, pallosissimo..logorroico e pesante ecco ho detto tutto haha

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.