Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 17 settembre 2013

Recensione: 'Radiance' di Alyson Noel

Buonasera! Come al solito, ecco un'altra recensione in tempo reale!


Titolo: Radiance
Autore: Alyson Noel
Serie: Radiance #1
Pagine: 150
Prezzo: € 1,99
Editore: Fanucci Editore





"Dopo essere morta in un tragico incidente, Riley ha lasciato sua sorella Ever e attraversato il ponte che conduce all’aldilà, un posto meraviglioso chiamato “Qui, dove il tempo è sempre Ora”. La sua vita continua dal punto esatto in cui l’ha lasciata: vive con i genitori e il suo affettuoso labrador Buttercup in un bel quartiere ma, nonostante i nuovi poteri appena acquisiti, spesso Riley ha nostalgia della Terra, specialmente di sua sorella Ever. E poi il primo giorno di scuola si rivela un completo disastro: i compagni comunicano col pensiero come se niente fosse e i loro corpi sono circondati da una misteriosa aura, mentre lei si sente completamente sola... Finché un giorno accade qualcosa di nuovo. Riley viene convocata dal Consiglio e le viene assegnata una missione difficile e un nuovo maestro: tornare sulla Terra insieme a Bodhi, un tipo carino ma un po’ strano, per convincere un Ragazzo Radioso ad abbandonare il castello in cui si è insediato e riattraversare il ponte che unisce i due mondi. Parecchi Ricevitori hanno già fallito, ma Riley ha dalla sua parte una vivace parlantina e un’insospettabile dose di coraggio. E inoltre potrebbe scoprire che Bodhi non è poi affatto male..."

Questo libro lo ha comprato mia madre e io ho deciso di leggerlo, senza prima dare un'occhiata alla trama.
Devo dire di non essermi troppo pentita, in quanto la storia mi ha sorpreso. Certo, non è la prima volta che leggo di personaggi fantasma o robe varie, che vivono in un mondo esistente oltre la vita terrena; però devo ammettere che la storia di questa ragazzina - Riley - mi ha colpito per la sua originalità.
Il suo compito è quello di convincere le anime 'legate' ancora alla terra, di abbandonare quel luogo inospitale per loro ed attraversare il ponte verso il posto dell'Ora e Qui (che sarebbe una sorta di aldilà spassoso e alternativo).
L'autrice si è certamente sbizzarrita con i dettagli, non mancando di fantasia, nonostante i personaggi siano soltanto tre (quattro se vogliamo contare i continui riferimenti alla sorella maggiore Ever).
La storia è carina, l'unico peccato è che sia così corta e, soprattutto, che faccia parte di una serie.
Non credo che leggerò i libri mancanti (che non so nemmeno quanti siano), perché il finale mi ha abbastanza soddisfatta e, in oltre, non so nemmeno se i volumi seguenti siano ancora in produzione.
Detto ciò, vi consiglio questa lettura se volete addentrarvi in un racconto semplice e breve, al quale dedicarvi con poco impegno.
Avrei voluto dare quattro libri come voto, ma credo che mi limiterò a tre, in quanto non desidero continuare oltre la lettura di questa serie - il che non è mai un buon segno -.




7 commenti:

  1. Sembra carino ma mi aspettavo di più e comunque non mi va di iniziare una nuova serie anche se si può leggerlo da solo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto il suo tempo credo sia anche concluso. Altrimenti non vedo perché lo abbiano messo ad un prezzo cosi basso.
      Ma magari mi sbaglio.

      Elimina
  2. Risposte
    1. È simpatico ed è una lettura leggera e tranquilla. Si legge tutto d'un fiato!

      Elimina
  3. In realtà questo libro (non so se appartiene anche ad una nuova serie) è uno spin-off della serie "Evermore", che ho seguito fino al quarto libro ma poi ho abbandonato perché non mi entusiasmava più di tanto. Infatti, la protagonista di questo libro è Riley, sorella di Ever che era invece la protagonista di quella serie.
    Vorrei leggere anche io questo libro, però non mi va di spenderci i soldi visto che la saga precedente l'ho abbandonata. Magari lo trovo con uno scambio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christy!
      Dici bene, ma questo libro va a sua volta a comporre una serie ed è il primo di essa.
      Te lo dico perché in fondo al libro c'è in "anteprima" il primo capitolo del secondo volume che parla di Riley; e così via.

      Elimina
    2. Ah ecco, questo non lo sapevo! :D

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)