Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 22 ottobre 2013

Recensione: Trilogia 'Hunger Games' di Suzanne Collins

Buonasera!
Oggi vi posto una recensione riassuntiva di tutti e tre i libri di questa favolosa trilogia, lasciandovi la trama del primo, per evitare spoiler.


Titolo: Hunger Games / La ragazza di fuoco / Il canto della rivolta
Autore: Suzanne Collins
Pagine: 371 /  377 / 422
Prezzo: € 13,00
Editore: Oscar Mondadori


"Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo."

Finalmente ho avuto l'opportunità di dedicarmi a questa trilogia che, detta tra noi, mi sono letta tutta d'un fiato; al punto che recensire i tre libri divisi sarebbe stato inutile, visto che avrei avrei postato le recensioni in giorni troppo vicini da non poter essere neanche viste.
Cosa dire, ho adorato queste letture e, soprattutto, l'ultimo libro perché è forse l'unico che esprime davvero quella sensazione di disperazione e rassegnazione che, nonostante tutto, possono mescolarsi all'amore e alla speranza. Il finale di questa saga mi ha lasciata senza fiato, emozionatissima e quasi commossa.
Ma non voglio anticiparvi nulla, quindi passo ad altro.

I personaggi sono fantastici, descritti ed animati perfettamente. Ognuno ha la sua personalità e la sua storia e le vite di tutti si intrecciano in modi così impensabili che la lettura diventa come un diario di una grande famiglia di persone che si amano e si odiano.
In alcuni punti, come per ogni cosa troppo bella, ci sono delle piccolissime pecche che portano a un lieve rallentamento della lettura. Ma questo non accade molto spesso, anche perché sennò non avrei finito i libri così presto. In generale è stata una lettura piacevole e piuttosto scorrevole.
I miei voti singoli ai libri sono stati:
-'Hunger Games': 4/5;
-'La ragazza di fuoco': 4/5;
-'Il canto della rivolta': 5/5.



30 commenti:

  1. io ho adorato hunger games.....il primo è il migliore per me..ma ho adorato tutta la trilogia in generale:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio preferito è stato il terzo ma, come ho detto, anche gli altri mi sono piaciuti molto!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sìììììììììì!!!!! Che aspetti?!?!?

      Elimina
  3. Ok, ok, ok.
    Un bel respiro
    DEVO ASSOLUTAMENTE INIZIARLIIII

    RispondiElimina
  4. Oh Hunger Games, che capolavoro. La Collins ha veramente scritto una trilogia che ha rivoluzionato il mondo della distopia, a parer mio. Il mio preferito è stato la Ragazza di Fuoco, infatti non vedo l'ora che esca il film per fare un super commentone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sto seguendo i film.. Continuo ad essere molto indecisa al riguardo..
      Comunque questa è stata la prima serie che ho letto di questo genere e credo proprio che ne leggerò altre!!

      Elimina
  5. a me è piaciuto molto leggere questi libri! L'ho fatto circa un anno fa, ma dopo che avrò visto il film probabilmente li rileggerò perchè non li ricordo particolarmente!

    RispondiElimina
  6. Sono felice che anche tu abbia letto e apprezzato questa trilogia! Io l'ho trovata stupenda!

    RispondiElimina
  7. E' davvero una bella saga, ricca di azione e colpi di scena e dotata anche di un messaggio profondo; devo dire che forse questa è la cosa che ho apprezzato di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!
      E poi i colpi di scena sono fantastici se fatti bene... e lei li ha fatti benissimo!

      Elimina
  8. Avevo scritto un commento chilometrico e il cellulare l'ha
    cancellato ç___ç dunque, benvenuta tra i tributi! Sei pronta a fangirlare fino a perdere ogni briciolo di sanità mentale? XD
    Anch'io amo questa saga e attendo da una vita La ragazza di fuoco!
    tra i tre credo che il mio preferito sia il secondo. Poi sono d'accordo con te sul fatto che durante la lettura ho avuto un rallentamento sopratutto nel terzo libro, ma niente di grave!

    Ps. C'è un premio nel mio blog per te ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah spero di non perdere quella poca che mi rimane! Ahah
      Ps.:Comunque ho visto che hai citato il mio blog.. ho commentato! E grazie!

      Elimina
  9. Ciao nel mio gruppo di lettura stiamo leggendo proprio questa saga, oggi abbiamo commentato i primi 7 capitoli del primo volume, se vuoi sarei felice di sapere la tua a riguardo (senza spoilerarci nulla ovvio XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, a me sono piaciuti molto.. Il primo ci mette un pò a ingranare con la storia vera a causa di tutte le ovvie preparazioni di Katniss e Peeta.. Comunque appena sarò col pc verrò a dare un'occhiata!

      Elimina
  10. Un'altra trilogia che entra nella mia INFINITA wishlist ;)

    RispondiElimina
  11. bah io ho adorato l'intera trilogia, ma il finale proprio non mi è piaciuto. Troppo frettoloso secondo me, non si capisce troppo nemmeno sulla scelta tra i due ragazzi. Perché lui e non l'altro? Boh, l'avrà deciso ai dadi :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti contestate questa cosa però bho... io lo ho capito perché ha scelto. Sarò speciale ahahah (?)

      Elimina
  12. Uff, io purtroppo non ho letto questi tre libri :( mi devo sbrigare

    RispondiElimina
  13. Io ho letto da poco il primo e mi è piaciuto molto, ora aspetto un po' prima di leggere gli altri due. Sinceramente sono un po' spaventata perché in molti hanno dato pareri negativi :\ mi fa piacere a te sia piaciuto, ho la speranza che possa piacere anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta non riesco a capire come la gente possa aver 'odiato' il terzo volume.. A me è sembrato appropriato!

      Elimina
  14. Ho amato alla follia questa trilogia in meno che due settimane mi sono finita l'intera saga roba da non credere XD

    RispondiElimina
  15. secondo te la trilogia intera (quel mattone di libro con una copertina molto rigida) è meglio dei libri singoli? comunque ho guardato tutti i film e sono curiosa di leggerli!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho letto i tre volumi separati, quindi non so quali cambiamenti ci siano (se ci sono ovviamente) nel volumone unico a livello di trama!!
      Indubbiamente a prezzo conviene il mattone!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)