Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 2 dicembre 2013

Iniziativa: Sotto l'albero di Natale..



Ciao ragazzi, ho deciso di aderire a questa splendida iniziativa messa in atto da Viaggiatrici Immobili, perché ho intenzione di provare a far sbocciare tanti sorrisi e, chissà, magari sarò fortunata e qualcuno ne farà sbocciare qualcuno anche sul mio volto.

Di cosa si tratta esattamente? 
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare!

Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

La Wishlist, ovvero cosa desidero.

1- Vorrei tanto ricevere un libro cartaceo con una dedica;
2- Mi piacerebbe aprire una collaborazione con una casa editrice importante (tipo la Piemme Freeway *-*);
3- Sarebbe divertente ricevere un pacco misterioso;
4- Mi piacciono i segnalibri personalizzati, sarebbe bello riceverne uno speciale!;
5- Sarebbe bello se un qualsiasi autore fosse disposto a spedirmi una copia cartacea di un suo libro, per poterlo recensire (al posto delle solite copie ebook);
6- Mi piacciono le cartoline e le citazioni.. Quindi una cartolina con una citazione librosa sarebbe deliziosa! Potrebbe essere anche digitale, perché no?
7- Desidero tanto un libro autografato;
8- Mi piacerebbe un oggetto con impressa la Ghiandaia Imitatrice (bracciale, collana, orecchino, quaderno, carta igienica (?).. Qualsiasi cosa!);
9- Una maglietta a tema libroso;
10- Una ciondolo che porti il Keyblade presente nel manga Kingdom Hearts.

I partecipanti:
Libri di cristallo;
Viaggiatrici immobili;
Inky mist in a brighter night;
Il rifugio di Book;
The Bookshelf;
La biblioteca di Ada;
Reading at five o'clock;
Alla scoperta di Libri;
Il Magico Mondo Di Cinnamon;
Ombre Angeliche;
Emozioni di una musa;
Il giornale del libro;
Lettere in libertà;
Sentieri di neve rossa;
Wishper: la voce del tempo;
Cloud Seas;
Nella trama: Reading is so delicious;
Books Land;
Inside a Book;
Divoratori di libri;
Le tazzine di Yoko;
Fangirland;
Da una stella cadente all'altra;
I libri ci salvano;
Bookland: viaggiando tra i libri;
Forgotten pages;
Never Say Book;
Reading is Believing;
Walks with Gio;
Libri per passione;
Il Portale Segreto;
La tana di una booklover;
Frannie Pan. Una lettrice tra le nuvole;
Parole Alate - Sulle ali dei libri;
La libreria di Clio;
Il giardino d'estate;
Dreaming Wonderland;
Sogni di una notte di Luna piena;
L'Anima dei libri;
Libri da favola;
Flowerstardust;
My sweet book;
Coffee and Books;
Bookaholic-Made for books;
L'angolo dei llibri;
Bookish Advisor;
Hay Lin bau bau;
Se anche tu vuoi partecipare, lascia un commento qui sotto, così che io possa aggiungerti alla lista dei partecipanti e possa cercare di realizzare i tuoi desideri!

67 commenti:

  1. Ciao!!! Grazie Mille per esserti unita a Noi!! e Grazie per aver realizzato uno dei miei desideri *_* Un abbraccio Ada

    RispondiElimina
  2. Ci sono anch'io!!

    http://allascopertadilibri.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  3. Che bella iniziativa! Non so ancora se partecipare =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io partecipo soprattutto per realizzare i desideri degli altri.
      I miei non so se qualcuno troverà la pazienza per esaudirli.. Ma sarebbe bello!

      Elimina
  4. Ciao, eccomi qui anche io, nuova follower, ti lascio il mio link con i miei desideri

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua wishlist, non vedo l'ora di iniziare a realizzare desideri, ho già qualche idea !

    RispondiElimina
  6. Aw abbiamo desideri molto simili xD
    Hm cartolina... se te la mandassi cartacea? :D

    RispondiElimina
  7. Sappi che da domani mi metterò d'impegno ed inizierò ad essere una Babbo Natale impeccabile! Tieniti pronta *_*

    RispondiElimina
  8. Ho partecipato anche io :D

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  9. Oh, ne sarei davvero felice!!
    Corro subito a leggere la tua lista!

    RispondiElimina
  10. Partecipo anch'io :D che bello cielo!!
    è un'iniziativa bellissima <3
    E ora mi metto all'opera per vedere cosa posso fare ^_^
    Il mio link:
    http://www.giornaledelibro.com/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, la trovo bellissima anche io!
      Vengo subito a curiosare nella tua lista!

      Elimina
  11. Ciao, partecipo anche io, questa la mia Wishlist http://lettereinliberta.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html ...credo di poter essere in grado di lavorare sul segnalibro personalizzato...ci sentiamo presto, vado a indossare i panni di Mamma Natale ! Alessandra

    RispondiElimina
  12. Un sorriso non costa nulla :) proverò a realizzare anche i tuoi desideri.
    La mia lista qui: http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie Lumi!
      Arrivo a dare un'occhiata, spero di poterti strappare anch'io un sorriso!

      Elimina
  13. Partecipo anche io :D
    http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    domani torno a vedere bene la tua lista per realizzare qualche desiderio ;)

    RispondiElimina
  14. Ci sono anch'io!
    http://nellatrama.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    al più presto sbircerò meglio la tua lista e il blog :)

    RispondiElimina
  15. Aggiungo anche te e passo a vedere, spero di poter far qualcosa!

    RispondiElimina
  16. Ciao, partecipo anche io e questa è la mia lista: http://inside-a-book.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    spero di riuscire a fare qualcosa per tutti!

    RispondiElimina
  17. Ciao partecipo anch'io :D hai un bellissimo blog, e da ora hai un follower in più.

    questa è la mia lista: http://cloudsseas.com/calderone.php?id=168

    RispondiElimina
  18. ciao =) partecipo anche io... ancora non ho letto la wish list ma nel frattempo vado subito ad aggiungermi ai follower!
    http://www.vampireyoko.it/le-tazzine-di-yoko/sotto-lalbero-di-natale/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esserti aggiunta, passo subito a dare un'occhiata alla tua wl!

      Elimina
  19. Ciao nuova follower col nome giò.mac :)
    Ho in mente anche un' altra cosa :)

    RispondiElimina
  20. Ciao, ci siamo anche noi con la nostra lista! ;) mulble mumble :D
    http://bookland89.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  21. Ileee ci sono anche io :3 il mio post lo trovi qui!
    Per quanto riguarda i tuoi desideri... tempo permettendo ho in mente qualcosa *__*

    RispondiElimina
  22. Ciao Ilenia!
    Nuova follower (e il desiderio più semplice è stato eseguito) ora cercherò di esaudirne almeno un altro!! ^.^
    Purtroppo la tua email non mi è arrivata, me la potresti rimandare? ti riscrivo l'indirizzo, magari te l'ho dato sbagliato -.-' alenixedda84@gmail.com
    Besitos

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima! Partecipo anche io :D
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  24. Ciao :3
    Mi sono aggiunta anch'io all'iniziativa, il link al mio post è questo :3
    Mi metto subito al lavoro per esaudire qualcuno dei tuoi desideri :3

    RispondiElimina
  25. Buonasera! Che bei desideri! Intanto sono diventata follower del blog, che non conoscevo ed è delizioso :D, poi mi sono segnata qualche desiderio e nei prossimi giorni torno a farti visita :D

    Partecipo anche io, quindi ti lascio qui il link alla mia wishlist http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    Un bacio e buon natale :D

    RispondiElimina
  26. Ciao c:
    Partecipo anche io, come già sai, e sono venuta qui per ricambiare il tuo regalo -e il tuo commento :D
    Perciò controlla la posta, spero che il mio pensierino ti piaccia ^_^

    RispondiElimina
  27. Ciao anche io partecipo :) http://libreriadiclio.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html#comment-form

    RispondiElimina
  28. Mi scriveresti la tua email? thanks

    RispondiElimina
  29. Ciao!!! Ho aderito anch' io e sono diventata follower...ti lascio il mio link:http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html
    Ho addocchiato un desiderio....A presto!

    RispondiElimina
  30. Ciaooo eccomi qui!! Ho visto la tua WL e aspettati una mail nei prossimi giorni :)

    RispondiElimina
  31. Intanto mi iscrivo al tuo blog... poi cercherò di realizzare almeno uno dei tuoi desideri! c:

    RispondiElimina
  32. Ti ho mandato una mail. Anche io sto partecipando:
    http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  33. ciao
    anch'io partecipo ti ho mandato email

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.