Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 17 dicembre 2013

Recensione: 'POD - Perle di Orrore e Distruzione' di Stephen Wallenfels

Buonasera lettori! Ho appena concluso questo volume e sento il bisogno urgentissimo di condividere con voi le mie impressioni! In oltre, ho pensato di modificare un pò l'aspetto delle recensioni. Che ne pensate?


Titolo: POD - Perle di Orrore e Distruzione
Autore: Stephen Wallwnfels
Pagine: 291
Prezzo: € 17,00
Editore: Piemme Freeway

TramaQuando in cielo compaiono all'improvviso gigantesche sfere nere rotanti, che polverizzano in lampi di luce azzurra chiunque sia stato sorpreso in strada in quel momento, i superstiti barricati in casa saranno tutti costretti a rispondere alla stessa domanda: "Cosa sono disposto a fare per sopravvivere?". POD è la storia di un cataclisma globale, narrato dal punto di vista di Megs, una ragazzina dodicenne intrappolata nel parcheggio sotterraneo di un hotel a Los Angeles, e di un sedicenne di nome Josh, bloccato in una casa a Prosser, nei pressi di Washington, con suo padre, un uomo affetto da manie ossessivo-compulsive. Per entrambi, cibo, acqua e tempo stanno esaurendosi. E intanto un nemico extra-terrestre, che ha inspiegabilmente dichiarato guerra all'umanità, attende paziente sospeso sopra di loro... Ce la farà Megs a sopravvivere abbastanza a lungo da rivedere sua madre? Riusciranno Josh e suo padre a sopravvivere l'uno all'altro?

Recensione

Questo libro mi ha attirato sin da subito. Appena lo ho visto, ho desiderato leggerlo e, con grande felicità, ho avuto l'onore di riceverlo a casa dalla stessa casa editrice!
Ci troviamo in una sorta di futuro semi-apocalittico in cui l'umanità è minacciata da qualcosa che non si riesce a capire cos'è (lo so che suona strano, ma fidatevi!).
La storia è a dir poco geniale e riesce a tenere il lettore attaccato alle pagine, nonostante possa apparire piuttosto monotona. Questo credo sia possibile soprattutto al continuo cambio del punto di vista del narratore, che varia dal sedicenne Josh alla dodcicenne Megs, con intervalli di poche pagine.
La scrittura è scorrevole e ben organizzata e i pensieri dei personaggi sono perfetti per le loro età e non sono mai superficiali o inadeguati. Si vede come l'autore sia riuscito ad immedesimarsi in loro!
Anche i due palcoscenici in cui si svolge la storia sono perfetti e ben strutturati, nonostante i personaggi non cambino mai la loro posizione e rimangano sempre all'interno di un determinato raggio d'azione.
Purtroppo a causa degli impegni scolastici ed extra, non ho potuto godermi il volume tanto velocemente quanto avrei voluto, ma nonostante gli imprevisti e i vari frazionamenti della lettura, esso non ha mai smesso di appassionarmi. Ogni volta che smettevo di leggere, non vedevo l'ora di riprenderlo in mano!
Infine, vorrei dire che sono rimasta davvero sconvolta dal finale. A quando il prossimo capitolo?! Non posso aspettare!!! Aiuto!


32 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! Anche io ovviamente aspetto con ansia il seguito

    RispondiElimina
  2. A me non ispira per niente :( però se ti è piaciuto così tanto magari ci faccio un pensierino..

    RispondiElimina
  3. Lo voglio leggereeee! É il giusto mix di cose che mi piacciono, ma cambierei la copertina (orrenda)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la copertina non è delle migliori effettivamente!

      Elimina
  4. Questo libro sembra carino...ma c c'è qualcosa che mi trattiene dal comprarlo mm... Ma la tua recensione mi ha convinto un po' di più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, cosa ti trattiene?
      Mi fa piacere averti incuriosita almeno un pò!

      Elimina
  5. Quando l'ho visto in libreria non mi ci sono soffermata più di tanto, ora che ne sento parlare tanto bene ... mm... un pensierino quasi quasi *_*

    RispondiElimina
  6. Promette bene, spero di leggerlo presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Poi vorrò sapere cosa ne penserai!

      Elimina
  7. La mia curiosità è salita alle stelle! :D

    RispondiElimina
  8. Ieri me lo rigiravo tra le mani ma per qualche motivo non l'ho preso. Non so ma mi ispirava più nell'anteprima, adesso non sono convintissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, secondo me dovresti dargli una possibilità, ma dopotutto i gusti son gusti!

      Elimina
  9. Io sono sempre stata intrigata da questo libro. Mi piacciono i romanzi post-apocalittici, li trovo davvero ben fatti. Lo leggerò sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono approcciata da poco a questo genere e devo dire che mi sta davvero sorprendendo.

      Elimina
  10. Si vede che ti è piaciuto tanto...mi hai messo un sacco di curiosità...avevo letto la recensione di Leda, che si diceva colpita ma non del tutto convinta, però la tua è molto più positiva e mi ha fatto venir voglia di leggerlo presto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awh che bellezza! Ricordo la recensione di Leda, anche a me aveva lasciato qualche interrogativo, ma questo mi aveva incuriosita ancora di più!
      Fammi sapere quando lo leggerai!

      Elimina
  11. Sicuramente lo leggerò in qualche futuro..Mi dai speranza per superare le recensioni che lo hanno bollato per i protagonisti e per lo stile troppo asciutto e schematico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto davvero molto, un gran peccato per le recensioni negative.. Ma dopotutto ai gusti non si comanda!

      Elimina
  12. Me lo hanno consigliato, ma dalla trama non mi prende. E dire che io quando ci sono storie futiristiche sono felice. Forse perché mi ricorda vagamente come trama Io sono leggenda quello che nel film c'è Willy Smith. Ho visto il film e non ho letto il libro, ma non è che mi sia piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me era piaciuto il film con Will Smith! Mi aveva emozionata molto!

      Elimina
    2. Lo sapevo di essere strana.

      Elimina
    3. Ma che strana. Sono gusti e non a tutti possono piacete le stesse cose.

      Elimina
  13. Ho POD sul comodino ... non ho ancora iniziato a leggerlo, ma la tua recensione mi ha convinta ancora di più!! *_*

    RispondiElimina
  14. E' un libro che mi affascina, ma credo che aspetterò a leggerlo, ho troppi arretrati!!
    Bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco. Anche io ho un sacco di libri ancora da leggere.

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)