Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 7 aprile 2014

Recensione: 'Alice nel paese delle meraviglie' di Lewis Carroll

Buongiorno e buon inizio settimana! In questo mese ho deciso di recuperare il tempo perso nelle ultime settimane e cercare di leggere un pò di bei libricini di ogni tipo, per quanto possibile. Questo, in particolare, è molto importante per me perché, udite udite, è l'argomento principale della mia tesina d'esame! Curiosa come scelta, eh? Spero che piacerà ai commissari! 
La versione che vado a presentarvi nella recensione non è la stessa che ho io, in quanto la mia è così vecchia che non sono riuscita a trovarla su internet. Per questo motivo, non conterò questa cover tra il sorteggio della migliore del mese. Tra l'altro, la mia versione consta di 202 pagine e non 221.

Titolo: Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio
Autore: Lewis Carrol
Pagine: 221
Prezzo: € 6,00
Editore: Newton Compton

TramaAlice è una bambina che, per seguire un coniglio bianco, cade in un pozzo profondissimo sul fondo del quale si aprono le porte di un mondo fantastico. Personaggi irreali e avventure incredibili le fanno trascorrere momenti felici fino all'immancabile risveglio. Il volume contiene, oltre alla più nota "Alice nel paese delle Meraviglie", anche il seguito delle avventure della bambina, intitolato "Attraverso lo specchio".



Recensione:

Trovare un modo per descrivere questo libro è assolutamente difficile, non tanto perché non ci sia di cosa parlare, ma perché leggerlo mi ha lasciata così disorientata e allo stesso tempo affascinata da non saper mettere bene insieme le parole. Sarà colpa di tutte quelle poesie e filastrocche che vi ho letto? 
L'intero libro è molto scorrevole, nonostante ci siano tantissime parole e concetti inventati che, sinceramente, a volte fanno sorridere, mentre altre volte fanno riflettere. Carrol dimostra una fervida fantasia nell'inventare le ambientazioni della storia di Alice, ma mai tanto quanto l'inventiva utilizzata per i personaggi e le loro storie. Si potrebbe scrivere un libro per ciascuno di essi, secondo me.
La prima cosa da fare leggendo questi due libricetti è dimenticarsi completamente di tutti i film e di tutte le animazioni che vi hanno tratto, per non rimanere ingannati dalla storia. Io per prima me la immaginavo totalmente differente. A parte questo, la storia di Alice è certamente da non lasciarsi sfuggire. Una pietra miliare che non può non essere letta.


20 commenti:

  1. "La prima cosa da fare leggendo questi due libricetti è dimenticarsi completamente di tutti i film e di tutte le animazioni che vi hanno tratto, per non rimanere ingannati dalla storia." Hai ragione...io devo ancora leggere Alice, ma mi è capitato con Robin Hood, bisogna avvicinarsi al libro come se non si conoscesse neanche la trama!^^
    Molto carina la tua recensione!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto 'Robin Hood', non ci avevo mai pensato. Penso che lo aggiungerò alla lista!

      Elimina
  2. hai proprio ragione.. è davvero difficile parlare di questo libro! e concordo con ciò che hai detto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, però mi fa piacere che ti sei ritrovata in quello che ho scritto!

      Elimina
  3. Ah ah XD certo che è difficile parlare di libri così :P pensa io che come una scema l'ho letto in inglese XD

    RispondiElimina
  4. A me non è proprio piaciuto :(

    RispondiElimina
  5. Non ho mai letto questo libro, ma credo che sia arrivato il momento di leggerlo!!!
    Non sempre è facile fare una recensione di un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un testo davvero difficile e recensirlo è stata una vera impresa!

      Elimina
  6. Hai scelto un bellissimo argomento per la tesina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sto dando il massimo per svilupparlo al meglio!

      Elimina
  7. Questo è stato l'unico libro nella mia vita da lettrice, che non sono riuscita a finire.
    Dici bene lascia disorientati, è proprio quella la sensazione che ho avuto.
    Ad un certo punto, forse anche perché cercavo troppo la corrispondenza con la storia che già conoscevo, ho sentito di non capirci più nulla XD
    Mi sono presa una pausa di riflessione che alla fine è diventata una separazione XD
    Quando ho pensato di riprenderlo mi sono resa conto che avrei dovuto ricominciarlo dall'inizio perché ormaI ricordavo poco del punto dove ero rimasta.
    Prima o poi prometto che ci riproverò ^__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successa la stedsa identica cosa con 'La spada di Shannara' qualche anno fa.. non sono ancora riuscita a riprenderlo!

      Elimina
  8. Mi è piaciuto moltissimo!! ^^

    RispondiElimina
  9. bella questa lettura. A me questo libro è anche caro perchè è stato un regalo di mia zia Nanni......è stata una delle mie prime letture. La storia mi piace molto. Da rileggere.

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai letto, purtroppo io e i classici non andiamo molto d'accordo; però mi piacerebbe dargli una possibilità *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nememno io sono una grande lettrice di classici, ma siccome ho scelto questo tema mi sembrava corretto leggere il libro ahahah

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)