Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 7 giugno 2014

Recensione: 'Diario di una blogger' di Francesca Mazzucato

Buongiorno signore e signori! Oggi vi scrivo una recensione che in molti stavate aspettando e che ho sfruttato (diciamo così) anche per dei ragionamenti che riporterò in un post successivamente. Ho intenzione di iniziare una breve rubrica dedicata agli argomenti trattati da questo libro. Che ne dite? Spero di incuriosirvi un pò e di sapere quali sono i vostri pareri!

Titolo: Diario di una blogger
Autore: Francesca Mazzucato
Pagine 133
Prezzo: € 10,00
Editore: Marsilio

TramaQuesto libro racconta una storia d'amore, una storia d'amore piccola, troncata, ma che rimane viva, dolorosa e pulsante nella carne della protagonista, in tutti i suoi pensieri, nei gesti e nei ricordi. Rimane viva negli odori e nelle punte dei polpastrelli che hanno accarezzato, toccato, preteso. Ma parla anche di blog: una via di mezzo fra il sito, la chat e il forum, un nuovo modo per comunicare fatto di informazioni piene di immagini, citazioni e rimandi, forse un nuovo genere letterario con un linguaggio tutto da inventare. Diario, rassegna stampa, pubblico e privato mischiati e costantemente ridefiniti


Recensione:

Ci sono libri che attirano per la copertina, altri attirano per la trama, altri ancora ti ipnotizzano perché li senti  inspiegabilmente appartenere a una parte di te. Ebbene, questo volumetto rientra nell'ultima classe. L'ho acquistato perché, sin dal titolo, mi sono sentita tirare in causa e, leggendolo, mi sono accorta di rispecchiarmi in alcuni dei commenti lasciati dall'autrice. Per prima cosa, cos'è un blog? Uno sfogo personale, una condivisione, la voglia implacabile di appagare il proprio ego dedicandogli piccoli momenti di passione chiamati 'post'? Difficile rispondere, così come è difficile non innamorarsi della schietta semplicità con cui questo libro è stato scritto e della passione che trasuda in ogni pagina. Passione per i weblog e per l'uomo. Perché sì, in queste centotrentatré pagine di delirio e smodata alienazione nella vita del blogger, c'è anche un delicato aroma d'amore. Un amore invadente, indimenticabile che è in grado di spazzare via l'anima di una persona con un solo sospiro.  Non saprei cos'altro dire in questa mio piccolo pensiero e spero di aver appagato, anzi no.. spero di aver aumentato le vostre curiosità! 


25 commenti:

  1. Cara Ilenia, ancora una volta, dopo aver letto una tua recensione, subisco il fascino delle tue parole. Hai destato la mia curiosità , prendo nota e "la lista dei desideri" si allunga sempre più:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello leggere i tuoi commenti, grazie <3

      Elimina
  2. Curiosità a mille *.* e pure piccino come libro con solo 133 pagine..spero di trovarlo in biblioteca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che sia piccolo gioca ancor più a suo favore! Io me lo sono praticamente mangiato!

      Elimina
  3. "L'ho acquistato perché, sin dal titolo, mi sono sentita tirare in causa"
    è lo stesso motivo per cui l'ho notato io :)

    RispondiElimina
  4. Anche se non è il mio genere sembra carino, magari più in là ci faccio un pensierino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente io non riesco ad inserirlo in un determinato genere!!

      Elimina
  5. non so se m'ispira :( non l'ho capito bene fino in fondo, quindi magari aspetterò di sentirne parlare altre volte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabene Ika! Nel frattempo potresti passare lunedì per vedere la rubrica ispirata al libro!

      Elimina
  6. non è per niente il mio genere, però solo perché il titolo contiene la parola blogger lo leggerei ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco è proprio per questo che lo ho letto io, lo ammetto ahahhaha

      Elimina
  7. Come non sentirsi chiamati in causa? Mi aspetterei quasi che parli di me e poi mi viene quella incredibile curiosità di confrontare il rapporto particolare e unico che ogni blogger instaura con questo mondo...

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo libro, ma ci faccio un pensierino, mi attira!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero interessante come trama. La tua recensione mi ha ispirata.
    Un bacio e un saluto
    da Roberta

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni, anteprime, news e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)