Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 10 luglio 2014

Recensione: 'La splendida terra della luce' di Maria Socorro Rocha Adriano

Buongiorno amici lettori! Con questa lettura vado momentaneamente in ferie da letture 'esordienti' perché, approfittando dell'estate voglio leggere più libri cartacei possibile tra tutti gli arretrati e le nuove entrate recenti (tra l'altro ve ne devo presentare delle altre.. Non finiranno mai ahhaha).

Titolo: La splendida Terra della luce
Autore: Maria Socorro Rocha Adriano
Pagine: 132
Prezzo: € 9,90
Editore: Youcanprint

TramaTerra di bellezze naturali, benedetta da Dio, con la luce del sole che la scalda per circa trecento giorni l’anno. Passioni e tradimenti che distruggono delle amicizie, perdonate, però mai ricuperate. Nuove scoperte, nuovi orizzonti, il sogno di diventare giornalista. Ma la vita riserva a Susy molte sorprese, delusioni ed un grande amore capace di superare tutto. Un’amicizia forte tra due ragazze nasconde il dubbio dell’omosessualità. Il fratello che Susy non aveva conosciuto appare all’improvviso e le loro vite s’intrecciano. Il dolore per la scoperta di un figlio autistico. L’amore, senza di esso la felicità non esiste.


Recensione: 

Per parlare di questo libro ho deciso di posarmi particolarmente su due aspetti: la storia e la stesura.  
Il romanzo è come la classica storia d'amore e d'amicizia un pò contorta, contornata però da aspetti innovativi, come la voglia di scoprire il vero orientamento sessuale della protagonista, la passione per la propria terra nativa nonostante tutte le delusioni e la presenza di personaggi con dei problemi -in particolare un uomo e un bambino autistici-.
Nel libro si respira una fortissima aria malinconica e, non stenterei a credere, che all'autrice manchi la sua terra tanto quanto manca ai suoi personaggi. E' stato, invece, divertente conoscere dei piccoli stereotipi che vengono abbinati a noi italiani, come il fatto che siamo dei 'mangiatori di maccheroni'. Quando lo ho letto mi sono piegata dal ridere, davvero! Lo ho apprezzato tantissimo, così come ho apprezzato di aver potuto imparare tantissime cose sul Brasile.
Diciamo che questa storia si meriterebbe un bel 4/5, però ho deciso di dargli 3/5 come voto definitivo perché la stesura riporta molti errori che rendono la lettura segmentata. Ad esempio frasi che vengono inserite in altre senza l'adeguata punteggiatura e che, quindi lasciano un pò confuso il lettore. Oppure il fatto che ogni cosa detta venga spiegata.. Per farvi un esempio: per ogni  luogo, quadro, monumento, che viene citato, viene dato il suo sviluppo storico per le seguenti dieci righe, interrompendo così il racconto.
'La splendida Terra della luce' è un racconto da leggere con occhi attenti e voglia di qualcosa di leggero.


22 commenti:

  1. Oh mamma, sono una mangiatrice di maccheroni, ahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia. Ho apprezzato molto la tua recensione!

      Elimina
    2. Grazie a te Maria, sono contenta che ti sia piaciuta!

      Elimina
  2. La cover mi fa venire ancora di più voglia di mare e spiaggia *-*
    Peccato per la stesura poco curata e scorrevole, la storia sembra interessante :/

    RispondiElimina
  3. E' lo so Rosa. Ma quando l'ho scritto, ero in Italia da solo due anni e poi non ho più voluto rivederlo. Sicuramente andrebbe migliorato...Forse lo ripubblicherò con una casa editrice tradizionale e lì me lo correggeranno.
    Penso di tradurlo in Portoghese chissà se alcuna casa editrice lo pubblica in Brasile e anche in altri paesi tra cui Italia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, facci sapere se lo pubblicheranno!!

      Elimina
    2. Sì, certamente Ilenia. Appena avrò un po' di tempo lo tradurrò in portoghese; dopodiché lo invierò a una casa editrice in Brasile. Speriamo bene!

      Elimina
    3. Ma sì, sono certa che avrai fortuna!

      Elimina
  4. Libro interessante e ottima recensione. La cover è molto bella riportando l'immagine di una terra innondata di luce. tuttavia dove c'è luce ci sono anche delle ombre che si materializzano nei problemi dei protagonisti. Credo proprio che lo leggerò:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello! Sono sempre contenta quando riesco a colpire qualcuno con le mie recensioni!

      Elimina
  5. Sembra carino :D un bel viaggio in Brasile non mi farebbe male ;)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la cover, estiva e romantica. Mi piace anche il titolo e la storia non sembra male (:

    RispondiElimina
  7. Sembra un libro molto bello...La copertina mi trasmette una bellissima atmosfera, peccato per i refusi, spero che Maria riesca a farselo pubblicare e rivedere da una casa editrice, in modo che abbia il successo che merita senza penalizzazioni di stesura ^_^
    In ogni caso penso mi piacerebbe molto, sia per il Brasile che per i temi insoliti di cui parla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io! Ma dato che costa poco si può sempre acquistare!

      Elimina
  8. Sembra un libro carino ,,,,, mi hai incuriosita Ilenia ......

    Un saluto e buon fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  9. mmmm potrebbe piacermi :) lo leggerò

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)