Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 6 ottobre 2014

Recensione: 'Guardami' di Alex Astrid

Buongiorno carissimi lettori! Oggi sono qui per augurarvi un buon inizio settimana e lasciarvi il mio commento a un libro che ho letto tutto d'un fiato!

Titolo: Guardam
Autore: Alex Astrid
Pagine: 222
Prezzo: € 16,00
Editore: Autopubblicato

TramaAvere 17 anni non è facile e Alessandra lo sa bene: migliori amiche e migliori amici, però anche qualche nemico, una sorellina un po' fastidiosa e due genitori mezzi matti, sogni, delusioni...e tanto, tanto amore.







Recensione:

L'autrice di questo libro è un'adolescente di generazione 1998 e la cosa che mi ha colpito del suo volume è il fatto che si sia attenuta ampiamente alla sua età. 
Mi capita spesso, sin troppo, di imbattermi in libri scritti da giovani autori che vogliono apparire colti o cose varie, utilizzando papier di parolone. Ho adorato il fatto che Alex - pseudominio di Giorgia - abbia mantenuto dall'inizio alla fine una narrazione semplice e adatta alla sua vita adolescenziale. 
Anche la storia è molto adatta: si parla di amore, tradimenti e amicizie. Il tutto visto dagli occhi della diciassettenne Alessandra che, trascorrendo con il lettore una piccola e importante parte della sua vita, permette di cogliere quelle che sono le emozioni di chi vive attimi forti e potenti. Emozioni che, sono certa, non abbiano lasciato impunito nessuno di noi.
I personaggi mi sono piaciuti e ho adorato il fatto che l'autrice abbia utilizzato una vasta tipologia di essi, facendo incontrare nella lettura la classica 'gallina' di turno, gli amici, le ragazze innamorate e chi più ne ha, più ne metta.
Anche il finale mi ha piacevolmente sorpresa e mi ha lasciata con un sorriso felice ed amaro contemporaneamente, perché non si può mai sapere cosa riserva il destino.


4 commenti:

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.