Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 12 dicembre 2014

Recensione: 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: La battaglia del Labirinto' di Rick Riordan

Buongiorno lettori, oggi sono tornata con una nuova recensione per la mia adorata saga di Percy. Appena terminato questo volume volevo buttarmi sul quinto e ultimo libro della serie, ma poi la malinconia mi ha assalito ed ho deciso di rimandare la parola fine tra me e la storia. Penso sia la prima volta che mi capita di rimandare volutamente una lettura. Vi è mai successo?

Titolo: La battaglia del labirinto
Autore: Rick Riordan
Pagine: 346
Prezzo: € 5,00
Editore: Mondadori

TramaLa guerra tra gli dei dell'Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall'invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per difendersi, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo, cbe forse nasconde una via d'accesso al Campo. Un tempo a Creta e ora nel sottosuolo nordamericano, il Labirinto è un mondo sotterraneo che nasconde pericoli e insidie indicibili, e gli insegnamenti di Quintus, il nuovo istruttore di tecniche da combattimento, si rivelano preziosissimi. Percy e i suoi amici lotteranno con nemici sempre più potenti e terrificanti, scopriranno la verità sulla scomparsa del dio Pan e dovranno scontrarsi con il terribile segreto custodito da Crono. L'ultima sfida ha inizio... e questo è solo la prima delle battaglie.


Recensione:

La storia di Percy Jackson mi sta davvero piacendo. Adoro i personaggi, adoro il mix tra civiltà occidentale moderna e antichità. Adoro gli dei, i semidei e tutto quello che si trova in questa saga.
La lettura è estremamente piacevole e veloce, sia per via dello stile assolutamente scorrevole e leggero dell'autore, sia per il fatto che la storia è davvero adorabile ed apprezzabile.
Sono già al quarto libro della saga e, non so perché, al momento questo è il volume che mi ha emozionata di più e che mi ha presa maggiormente. Forse perché è qui che si comincia a intravedere la verità; dove inizia il bene e dove finisce il male. Dove inizia il male e finisce il bene.
L'oscura presenza di Crono rimbomba in ogni pagina rendendo la storia un'attesa verso quello che sarà il futuro dei protagonisti e verso la scoperta della profezia. Nonostante questo, però, ci sono avvenimenti fantastici, come le scoperte di Grover (che non dirò per non fare spoiler).
Molti personaggi scompariranno e molti si rimetteranno in gioco. Tra questi non posso non citare Nico, figlio di Ade e potente re dei morti. La sua presenza all'inizio mi inquietava, poi ho imparato a capire che anche per il mezzosangue più incredibile, la solitudine e il dolore giocano un brutto scherzo.
Altra cosa che mi ha fatta rimanere appesa sul filo della curiosità è l'atteggiamento continuamente scostante e allo stesso tempo protettivo di Annabeth verso Percy. Spero davvero che tra questi due prima o poi accada qualcosa!


26 commenti:

  1. Come ben sai vorrei iniziarla questa saga, ma sono ancora moooolto indecisa!

    RispondiElimina
  2. questa saga è bellissima! l'ho adorata dal primo all'ultimo libro! e anche quella nuova è davvero avvincente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non voglio finirlaaah, non voglio abbandonare Percy!! La nuova serie devo ancora prenderla!

      Elimina
  3. Ehhh..sei troppo avanti...io mi sono fermata al primo e chissà quando leggerò gli altri!!! XD

    RispondiElimina
  4. Troppo belli questi libri! *-* Leggi leggi, che ne vale la pena :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabene, appena finite le vacanze lo leggerò!

      Elimina
  5. Non so come siano questa serie di libri - ho visto solo il Film ed esclusivamente quello del primo libro. Onestamente di solito quando il ciclo di libri si allunga troppo difficilmente gli autori riescono davvero a fare un buon lavoro per tutti i libri ;-)
    Certo ci sono sicuramente dei casi in cui questo avviene ma normalmente sono appunto dei casi che finiscono invece per confermare la regola :-)
    Comunque a riguardo mi fido del tuo giudizio ;-)
    Un saluto grande buon venerdì pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    P.S. Se decidi di presentare anche tu, sul tuo Blog il libro Natalizio che ho presentato al Rifugio sicuramente l'autore ne sarà felice ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non guarderò il film, non sono appassionata.

      Elimina
  6. Ileniaaaa anche tu ormai sei rapita dalla bellezza si questa serieeeeeeee ... meravigliosaaaa veramente io la amo ... il labirinto è un capito speciale ... prrparati per quello che ti aspetta nell scontro finale è da cardio palma hahahhab

    RispondiElimina
  7. Di Riordan ho letto solo il primo libro, ma ho tutte le intenzioni di rimediare e continuare la serie! E la tua recensione non ha fatto altro che ricordarmelo... non vedo davvero l'ora di riuscire a proseguire! :)

    RispondiElimina
  8. L'ho trovata una serie davvero carina, ma ammetto che non mi ha conquistata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo per ora secondo me è stato il libro migliore!

      Elimina
  9. Non ho letto la recensione per non farmi spoiler... Voglio cominciare a leggere questa serie da non so quanto tempo, spero di riuscirci a breve! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se cerco sempre di non fare nessuno spoiler, hai fatto bene.. Non si sa mai che mi sia sfuggito qualcosa!

      Elimina
  10. Questa serie è meravigliosa, sono uno più bello e interessante dell'altro!! E Riordan è un maledetto sadico, ci fa penare troppo per Percy e Annabeth! Cattivo!! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veeerooooh!! Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà tra loro!

      Elimina
  11. Bella vero? Io la adoro! Forza forza ti manca solo l'ultimo libro...XD Credimi ne vale la pena!! ;) se riesci, ti consiglio anche di leggere la saga successiva Eroi dell'Olimpo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di comprare la nuova serie devo per forza smaltire qualche arretrato..

      Elimina
  12. Io sto leggendo ora il secondo libro e per natale mi sa che prenderò la seconda serie, per ora non è la cosa più bella che abbia mai letto, ma mi piace... sono felice che andando avanti sia ancora più bello :3

    RispondiElimina
  13. Devo proseguire anche io la serie al più presto, per ora sono ferma al primo che mi è piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)