Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 16 giugno 2015

Recensione: 'Alice from Wonderland' di Alessia Coppola

Buongiorno lettori! Dopo il particolare tag di ieri, torno con la recensione di un libro che mi ha mooooolto sorpresa. Sapete che ho portato 'Alice in Wonderland' come argomento di tesi in quinto superiore, quindi mi sono dedicata molto allo studio del libro e dei suoi personaggi. 
Leggere questo libro per me è stata, quindi, un'esperienza davvero curiosa e piacevole. Ve ne parlo nella mia recensione!

Titolo: Alice from Wonderland
Autore: Alessia Coppola
Pagine: 253
Prezzo: € 9,90
Editore: Dunwich Edizioni

TramaCosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.

Recensione:

Questo libro, letto in appena due pomeriggi, mi ha permesso di scoprire una parte di Alice che non avevo mai immaginato. Ho avuto il piacere di trovare risposta alla domanda: cosa accadrebbe se dei personaggi uscissero dal loro libro per vivere nella realtà?
Devo dire che la storia mi ha molto sorpresa e, sopratutto, il fatto che al suo interno si intrecciassero in modi inaspettati personaggi reali come Oscar Wilde e Nikola Tesla ad un mondo nato dalla fantasia dell'autrice.
Alessia Coppola unisce in questo romanzo una nuova Alice a quelle donate dal famoso libro di Carroll, dal cartone animato Disney e dal film diretto da Tim Burton. La storia, infatti, passa attraverso ricordi fusi di queste tre circostanze e una nuova realtà in cui Alice e i suoi amici sono stati trasportati grazie alla magia.
Questo è il secondo libro di Alessia che leggo e la sua scrittura mi piace molto: è leggera, scorrevole e racchiude tutta la passione dell'autrice per la sua opera. Unica cosa, devo dire, è che a parere mio ha il 'vizio' di inserire un pò troppe metafore una accanto all'altra, cosa che a volte mi da l'impressione di voler appositamente allungare determinate parti della narrazione. In ogni caso, questo non rovina di certo la lettura che, anzi, ha continuato a sorprendermi fino alla fine.
Il libro presenta due finali, una scelta che ho trovato davvero particolare, ma che ho molto apprezzato perché il primo finale presentato mi aveva lasciata un pò stordita. Non riuscivo a capire se il finale aperto avesse uno scopo (ad esempio un eventuale seguito), mentre la seconda opzione, un pò più fiabesca, mi ha rimesso le idee in chiaro. Anche la spiegazione dell'autrice nei riguardi di questa scelta sicuramente serve molto.
Devo dire che consiglio davvero la lettura di questo romanzo che sa sorprendere, trasportare e poi, diciamocelo, tra le sue pagine racconta la storia d'amore che un pò tutti abbiamo sempre desiderato vedere realizzata, non pensate?

47 commenti:

  1. Spero di poterlo leggere presto, mi incuriosisce parecchio e la tua recensione ha fatto aumentare ancora di più la mia curiosità. I due finali rendono il tutto ancora più originale.

    RispondiElimina
  2. Mi ispira molto.. e il fatto dei due finali mi incuriosisce ancora di più :)
    Spero di leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata un'idea davvero originale, non credo di averla mai trovata in altri libri!

      Elimina
  3. Pur non amando particolarmente la storia di Alice, mi hai molto incuriosita! :) Non sapevo avessi preparato la tesina su Alice, chissà che bella che sarà stata! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è stato un lavoro lungo, ma davvero soddisfacente!!

      Elimina
  4. Non lo conoscevo, ma deve essere mio al più presto *^*
    Bella recensione, mi ha decisamente convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, questa sì che è melodia per le mie orecchie!

      Elimina
  5. Grazie mille, Ilenia. ^_^ Sono contenta che ti sia piaciuto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice di sapere che hai dato un'occhiata alla recensione!

      Elimina
  6. Avevo inserito questo libro in wl. Devo dire che la scelta del doppio finale è particolare, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa davvero originale secondo me!

      Elimina
  7. Doppio finale? Noooo per me è già promosso.. Mi incuriosisce tanto, speriamo di riuscire a leggerlo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah lo sapevo che questa cosa avrebbe incuriosito parecchio!

      Elimina
  8. una lettura che incuriosisce, ciao.

    RispondiElimina
  9. Finalmente posso leggere la tua recensione, ero davvero curiosa! Sempre un bel libro *-* e la cover mi attira troppo. Prima o poi lo leggerò, magari appena finisco questi esami, che mi stanno prosciugando della mia linfa vitale T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai, maledetti esami lasciatela libera!!!

      Elimina
  10. Lo voglio *w*
    p.s. Quindi è autoconclusivo? O c'è un seguito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere autoconclusivo, in effetti. Ma sto pensando a un seguito, visto il successo riscosso tra i lettori. :)

      Elimina
    2. Ah ecco. Non so, secondo me con l'aggiunta del secondo finale un seguito non ci starebbe benissimo. Comunque se lo farai probabilmente lo leggerò.

      Elimina
    3. Lo farò perché tanti lettori me lo hanno chiesto. ;)

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  11. Non ho mai letto niente di Alessia Coppola, però questo romanzo mi ispira parecchio! Mi piace l'inserimento di personaggi reali come Wilde e Tesla, e anche il finale doppio mi incuriosisce. :) Dritto in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inserimento di quei personaggi mi ha lasciata molto sorpresa, sono sincera!

      Elimina
  12. Bene, sono contenta che ti sia piaciuto! Anche a me il primo finale mi aveva lasciata un pochino spiazzata, meno male che il secondo riporta le cose in carreggiata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Il primo finale secondo me è poco ideale per un libro unico. Dava davvero l'impressione di un seguito!!

      Elimina
  13. Mi intriga la cosa del finale doppio...mi sa proprio che lo leggerò (ormai ho una wishlist da paura....) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi non ha una wl spaventosamente lunga?!

      Elimina
  14. Bella recensione, la cover è strepitosa :)

    RispondiElimina
  15. Molto interessante, per adesso ne ho letto solo pareri positivi!

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti per i commenti. :) Spero che Alice vi piaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! A quanto pare incuriosisce moltissimi!

      Elimina
  17. wow non sai quanto mi ispira <3 voglio proprio leggerlo *-*

    RispondiElimina
  18. sarai la mia rovina con tutti questi libri che presenti e mi fai venir voglia di leggere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahhaahah sono la tua rovina wishlist per eccellenza!!

      Elimina
  19. Ciao Ilenia! Sono contenta che ti sia piaciuto!!! Anche io ho apprezzato molto il libro e i due finali e sappi che ci sarà anche il seguito: parola di Alessia Coppola! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ne sono molto felice, sono sincera!

      Elimina
  20. Dopo questa recensione sono ancora più curiosa di leggerlo , soprattutto se è presente una storia d'amore apprezzabile ^^

    (ps ti ho nominata qui http://un-soffiodivaniglia.blogspot.it/2015/06/boomstick-award-2015.html)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Irene, sono passata a commentare!

      Elimina
  21. Ero davvero curiosa di leggere la tua recensione, ed ora non vedo l'ora di riuscire a mettere le mani su questo libro! :)

    RispondiElimina
  22. Felicissima di sapere che ci sarà un seguito! ^^

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)