Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

domenica 5 luglio 2015

Recensione: 'Ai confini di Aurion #1,#2' di Luca Azzolini

Buona domenica lettori miei! Il caldo è sempre più insopportabile e, nonostante il ventilatore a 50cm di distanza, sto sudando come se fossi in sauna! Vorrei essere un pesciolino e tornare fuori dall'acqua fresca solo una volta giunto l'autunno inoltrato!
Sclero da caldo a parte, oggi voglio parlarvi dei primi due volumi della saga sequel de 'Nelle terre di Aurion', che avevo recensito nel corso dei mesi passati. Trovate i miei pareri nell'apposita sezione del blog!

Titolo: I cancelli del Buio | La città sepolta
Serie: Ai confini di Aurion #1 | #2
Autore: Luca Azzolini
Pagine: 180 | 179
Prezzo: € 13,00
Editore: Il Battello a Vapore

TramaSono passati ormai otto mesi dalla grande battaglia con il Principe della Notte e le Terre di Aurion stanno ricostruendo ciò che è andato distrutto. La giovane maga Mayra non ha però dimenticato sua madre: convinta che sia ancora viva e prigioniera del Buio, decide di partire sola per lo spaventoso Regno della Notte Eterna. Dorian, diventato da poco re nonostante sia solo un ragazzo, non può abbandonarla...



Recensione:

Ho iniziato a leggere questa serie con molta cautela. Dopo i sei volumi della saga precedente 'Nelle terre di Aurion', avevo un po' il timore di ritrovare un copia incolla similare a quello che c'era stato tra essi. Diciamo che sono rimasta contenta perché è andata un po' persa quell'evidente strategia videogioco (come piace chiamarla a me) in cui per ogni singolo libro c'erano sempre le stesse fasi: viaggio, boss finale. Qui la storia è abbellita da molti altri passaggi che la rendono maggiormente accattivante.
La nuova ambientazione dedicata al buio mi piace molto e trovo che l'autore abbia davvero una grande fantasia nel creare luoghi, nomi e mostri.
La narrazione è come al solito piacevole e spedita e le pagine scorrono sotto lo sguardo del lettore in un battibaleno. Praticamente non mi sono nemmeno resa conto di essere arrivata alla fine di entrambi i volumi, finché non mi sono trovata costretta a chiudere il secondo libro!
Insomma, la trama scorre molto velocemente ed è piacevole da scoprire. Ovviamente leggendo questa serie, così come per la prima, si respira quell'aria di libro per bambini, anche se devo ammettere che questi due libri li ho trovati leggermente più cruenti.
Consiglio la lettura dei libri di Azzolini in periodi in cui si vuole qualcosa di estremamente leggero, proprio come sta accadendo ora a me che a causa del caldo afoso e della stanchezza non riesco a concentrarmi su una lettura pesante o che richieda molta concentrazione.
Devo dire che ho trovato 'I cancelli del buio' e 'La città sepolta' una boccata d'aria fresca e pulita per una saga che aveva bisogno di nuovo vigore.

Voti ai singoli libri:
#1 I cancelli del buio: 4/5
#2 La città sepolta: 4/5

2 commenti:

  1. Il caldo non dà tregua neanche a me! :( Non vedo l'ora che arrivi l'autunno!!!!
    E complimenti per la recensione, mi hai davvero incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva, ma allora non sono l'unica che adora il fresco autunnale!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)