Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 8 settembre 2015

Recensione: 'Io e te oltre le stelle' e 'Brilleremo tra un milione di soli' di Beth Revis

Buongiorno lettori! L'ansia sale alle stelle, mentre scrivo questa doppia recensione per voi. Domani è praticamente alle porte e io temo, TEMO ORRIBILMENTE, un fallimento su tutta la linea. Vi prego, aiutatemi! So che è impossibile, però.. Almeno illudetemi del fatto che mi penserete!!
Oh mamma, lo sapevo che sarei arrivata a questo punto. Sto praticamente delirando!!
Cerchiamo di ragionare e concentrarsi su cosa sono venuta a fare oggi nel blog. Ah sì, giusto, sono passata per recensire i primi due volumi della serie 'Across the Universe'! Tra l'altro, vorrei aprire una parentesi pietosa sulle copertine che, oltre ad essere orrende, mi fanno venire un interrogativo: ma se Elder è un ragazzo di colore, per quale dannato motivo sulla copertina è bianco?!?!?!?!
ps.: visto che i libri hanno una votazione di 5 e 4, sono costretta a dare un mezzo voto finale. Argh, sapete come li odio! Però, visto che si tratta di una media di voti, in questo caso mi permetto di 'trasgredire'!

Titolo: Io e te oltre le stelle | Brlilleremo tra un milione di soli
Serie: Across the Universe #1 | #2
Autore: Beth Revis
Pagine: 414 | 383
Prezzo: € 14,90 | € 18,50
Editore: Piemme

Trama: Amy è una passeggera della nave spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra, perché ormai il pianeta non ha più speranza, e sta viaggiando con i suoi genitori congelata in una bara di vetro. Si risveglieranno tra trecento anni, quando la nave arriverà su Terra-Centauri. Niente, però, va come previsto: qualcuno, nel tentativo di ucciderla, la risveglia dal suo sonno di ghiaccio cinquant'anni prima del previsto. Amy si ritrova così a vivere secondo regole completamente diverse, su un'enorme nave in viaggio tra le stelle, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino. L'unico che sembra aiutarla è Elder, il futuro capitano della Godspeed. Lui è potentemente attratto dalla singolare bellezza di Amy, che ha lunghi capelli rossi e la pelle bianchissima, così diversi da chi ha conosciuto fino a quel momento nella sua casa in viaggio nello spazio. Il ragazzo cerca di proteggere Amy, ma Amy può davvero fidarsi di lui? E quello che i due ragazzi provano l'uno per l'altra può aiutarli a capire cosa sta succedendo sulla nave o rischia di metterli ancora più in pericolo?

Recensione:

In tutti e due i primi libri di questa serie ho trovato un'atmosfera ricca di mistero. L'ambientazione fantascientifica mi ha sorpresa e mi ha affascinata tantissimo.
I personaggi mi sono sembrati tutti ben caratterizzati e l'alternanza di punti di vista tra Amy ed Elder non mi ha affatto infastidita. Anzi, ho adorato il modo in cui il passaggio da uno all'altro mi lasciasse ogni volta con la curiosità alle stelle (scusate il gioco di parole). Sopratutto, mi è piaciuto immedesimarmi in loro e vivere le loro emozioni come se li conoscessi da sempre.
Nei due volumi, però,  ho trovato anche una differenza abissale. 
Ho amato 'Io e te oltre le stelle' come se non ci fosse un domani. L'ho trovato originale, fresco, bello. L'intera storia mi ha catturata trascinandomi di pagina in pagina senza che io nemmeno me ne rendessi conto. I colpi di scena sono ben studiati, potenti, mi hanno lasciata senza fiato e senza parole dal primo all'ultimo. Non ho trovato nulla di ripetitivo, che mi facesse pensare alle più classiche storie già viste.
'Brilleremo tra un milione di soli', mi è piaciuto, ma non al pari del primo perché la storia ha iniziato ad essere un pochino eccessivamente ricolma di colpi di scena che hanno perso la loro funzione, diventando una routine fin troppo prevedibile. Altra cosa che mi ha spiazzata è stato il graduale cambiamento di Amy, che diventa man mano più egoista e, in alcuni punti, anche abbastanza antipatica. 
Per fortuna, però, la cosa viene un po' surclassata dalla continua presenza di un'ambientazione che mi ha fatto luccicare gli occhietti e da una narrazione estremamente scorrevole e ricca di mezzi (ad esempio scrivere una sola parola in una sola pagina) che mi hanno accompagnata nella piacevole sorpresa della scoperta. 
Insomma, una saga che sembrerebbe ben riuscita e che, spero, rimanga tale! Ve la consiglio!

Voti ai singoli libri:
#1 Io e te oltre le stelle: 5/5
#2 Brilleremo tra un milione di soli: 4/5

1/2

18 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto iniziare questa seria ma devo finirne ancora 200 già iniziateXD comunque belle queste recensioni mi hanno attratta molto vedrò di prenderli;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta di averti fatto venir voglia di prendere questo due libri!

      Elimina
  2. Il primo mi è piaciuto molto, ma al secondo non ancora riesco ad avvicinarmi.
    Almeno è già in casa. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo non è bello come il primo. Io ero seriamente indecisa tra un 3 e un 4. L'atmosfera è abbastanza diversa e non c'è più l'originalità che spicca nel primo!!

      Elimina
  3. Del primo so già quanto te ne ne eri innamorata *w* del secondo, credo sia sempre così, che perda un po il fascino, speriamo che come in tutte le trilogie si riprenda altamente nell'ultimo volume! Incrocio le dita per te! E mi raccomando... tanti spoilerssss <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah ti spoilererò tutto!! E quando mi ricapita un'occasione simile? ahaah <3

      Elimina
  4. E dopo questa recensione come faccio a non mettere in wishlist anche questa serie, l'ennesima? Ahah Mi hai incuriosita troppo! *-*

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione! ^-^
    Io ho pensato esattamente tutto quello che hai pensato tu. Ho amato molto di più il primo, ma sta di fatto che il secondo è anche bello. La Piemme inoltre ci ha informati che il terzo capitolo della trilogia uscirà nel 2016. Non sto più nella pelle!!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Questa me l'ero persa! Che magnifica notizia, non vedo l'ora!

      Elimina
  6. Io ho già il primo capitolo della serie ma non è ancora arrivato il suo momento :)
    In bocca al lupo per il test di domani Ile, stai tranquilla e facci sapere come va! :*

    RispondiElimina
  7. Ciao Ilenia. Tranquilla che andrà benoneeee!
    Io ho letto solo il primo, che mi è piaciuto molto, e presto conto di leggere il secondo volume ♡ Io Amy l'ho a tratti amata, a tratti odiata. Mi piaceva più da ibernata che da sveglia ahahah

    RispondiElimina
  8. Sembrano due libri ed una saga carinissimi - belle le tue recensioni Ilenia.
    Mi raccomando stai tranquilla ....... ti aiuterà stare tranquilla .... vedrai che tutto andrà benone .....
    Un bacione ..... Buona giornata ed a presto

    P.S. Le Cover di entrambi i libri sono devo dire davvero bruttissime anche a mio parere

    RispondiElimina
  9. Mi hai proprio incuriosita, e dire che dal titolo e dalle copertine immaginavo una storia totalmente diversa!!! Brava Ile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la prima cosa che ho detto al mio ragazzo quando gli ho fatto vedere i romanzi è stata: 'Non guardare il titolo e le copertine, che non ho ancora capito perché siano così brutti!!!
      Quelle copertine confondono parecchio.

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)