Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 24 luglio 2017

Fallsofarc books party | Giorno #1: intervista all'autrice

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Oggi vi presento il primo dei post che ho programmato per questa mesata di assenza.
In questo periodo vedrete parecchi post di questo tipo, perché ho avuto la fortuna di intervistare diversi autori. E' una cosa che mi rende molto felice e spero tanto che anche voi sarete contenti ed interessati!
Nel post di oggi vi parlo un po' di Chiara Venturelli, autrice di  'Lezioni di seduzione' ed 'Onde di velluto', editi entrambi Centauria Edizioni. L'autrice ha deciso di organizzare questo evento in cui non soltanto vi permetterà di conoscere meglio lei e le sue opere, ma vi darà anche la possibilità di provare a vincere una copia cartacea di entrambi i libri sopra citati.
Qui di seguito, vi lascio l'intervista e successivamente potete trovare il form da compilare per partecipare al giveaway che si terrà da oggi al 30 Luglio!

Ciao Chiara e benvenuta nel mio blog! Sono molto felice di ospitare qui da me una tappa del tuo evento e, soprattutto, di poterti intervistare! 
Per prima cosa, voglio farti la classica domanda che apre ogni mia intervista: quando e come è nata in te la passione per la scrittura?
Grazie mille a te per avermi ospitata! Ho amato scrivere fin dai temi delle scuole elementari ma, al di fuori dell’ambito scolastico, ho scritto solo racconti, diari e lettere per anni. Solo quando ho scoperto efp, nel 2009, ho iniziato a completare storie, capitolo dopo capitolo.

C'è qualche autore che ha ispirato la tua penna?
Non saprei, ho sempre letto tantissimo quindi devo aver interiorizzato centinaia di stili diversi, fino a far nascere il mio, che comunque è in continuo sviluppo e miglioramento.

Se non sbaglio, prima di pubblicare con Centauria Libri scrivevi le tue storie su EFP. Come è stato abbandonare la piattaforma per entrare nel mondo intenso dell'editoria?Un salto nel vuoto, è successo tutto in fretta e mi sono resa veramente conto dei cambiamenti solo alla seconda pubblicazione.

Passando da un mondo all'altro, credi di aver cambiato in qualche modo il tuo modo di vedere la scrittura?
Tantissimo. Come prima cosa, ora non sono più abituata alla scrittura in progress, come quando pubblicavo a capitoli ma torno indietro e modifico di continuo i capitoli precedenti, perché penso alla struttura del romanzo nel suo complesso e cerco di evitare ripetizioni di scene simili o cali di climax nella narrazione.

Con 'Lezioni di seduzione' hai avuto il tuo primo grande successo, come è stato vedersi in libreria e ritrovarsi in mezzo a così tanti lettori affezionati?Un’emozione indescrivibile. Fin da quando ho visto la bozza di copertina con il mio nome e cognome sopra, non più il nickname, è cambiato tutto. I miei due mondi, reale e virtuale, si sono intersecati e tutti hanno scoperto che scrivevo da anni. Non ero più attiva sul sito ormai da tempo, ma tantissime ragazze mi hanno cercata in libreria e supportata, sono stata immensamente fortunata.
In attesa della tua nuova opera, senti di essere più legata a 'Lezioni di seduzione' oppure 'Onde di velluto'?
A entrambe per motivi diversi. Sono legata ai personaggi di Lezioni di seduzione perché, tra scritture e riscritture, li conosco dal 2010 e ormai è come se esistessero davvero. Onde di velluto, invece, è il mio primo inedito, nato fin da subito come romanzo, quindi lo ricorderò sempre con emozione e orgoglio.

Ci sono dei personaggi di entrambi i libri ai quali sei strettamente legata? Se sì, perché?I personaggi maschili, i miei dispensatori, come li chiamo da sempre. Non soltanto i principali, perché sono particolarmente affezionata a Rick di Lezioni di seduzione e vorrei scrivere qualcosa su di lui. Così come su Luca di Onde di velluto, amico della protagonista.
Al contrario, ce ne sono alcuni ai quali non sei riuscita ad affezionarti?
In realtà no, anche i personaggi che nascono come ostacoli alla storia d’amore hanno sempre un loro perché e sono funzionali alla narrazione. Nascono tutti da me, quindi non posso non ricordarli tutti con affetto.
Prima di salutarci, vorrei chiederti di lasciarci con una citazione a tuo piacere tratta da uno dei tuoi libri.
Da “Onde di velluto”, tratto dall’ultimo podcast di Alex: 

"Il mio ultimo messaggio è per tutti voi che avete viaggiato con me in questi anni.

Guardatevi allo specchio e affrontate le vostre paure, apritevi al mondo. Non siete soli finché ancora amate, finché ancora siete capaci di sognare."

----

E questa era l'intervista, che spero vi sia piaciuta! Ora vi lascio il form da compilare per il giveaway e vi auguro un buon proseguimento all'interno di questo corposo tour!

23 commenti:

  1. ah finalmente una bella intervista. ho sentito grandi cose su questa autrice e sui suoi libri :) che la fortuna sia con me!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Adoro le interviste ❤
    Mi piace un sacco saperne di più degli autori che mi piacciono 😍
    Spero di essere fortunata e di riuscire a portare a casa mia questi libri stupendi 😉🐞🍀

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=937545219730543&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  3. E come al solito, leggere qualcosa su Chiara mi emoziona. È la prima scrittrice che ho avuto l’onore di conoscere, e sono felicissima di averlo fatto! Conosciuta su wattpad con o pseudonimo di “Fallsofarc”, e dopo aver amato alla follia “Lezioni di Seduzione”, la gioia di vederla pubblicata è stata immensa.
    I suoi libri trasmettono tante, troppe emozioni, sono scritti benissimo e, una volta terminati lasciano un senso di vuoto che, alme con me, mi ha spinta a rileggerli.
    Ho spesso sentito la mancanza i Jack e Liz, e di quasi tutti i personaggi secondari, tranne alcuni che proprio non mi stanno simpatici per nulla.
    Le sue storie mi sono entrate troppo dentro, le ho amate tutte, profondamente, fino all’ultima parola.
    Ringrazierò sempre Chiara per essere stata in grado di farmi sognare, già, perché le sue storie hanno iniziato a far parte di me così tanto che, per esempio, una volta finita “Lezioni di Seduzione”, mi sono iscritta ad un corso di teatro e ora faccio parte di una fantastica compagnia di attori in attesa di trovare anche io il mio Jack.
    I suoi romanzi fanno sperare, sognare, fanno innamorare perdutamente, fanno ridere a crepa pelle, fanno tanto, in generale. Ogni volta è qualcosa di nuovo, ogni volta è più speciale della prima.
    Sono libri stupendi, che meritano tanto, esattamente come la fantastica scrittrice dalle mani magiche che li ha creati. <3

    RispondiElimina
  4. Seguo Chiara da anni, e amo tutte le cose che scrive, mi sono piaciuti tutti e due i suoi libri, ma anche le storie che pubblicava su efp. In questi anni un po' ho imparato a conoscerla attraverso facebook e twitter, ma soprattutto è grazie queste intervista che ho capito che bella persona è.

    RispondiElimina
  5. Intervista davvero molto interessante!! *-*

    RispondiElimina
  6. Adoro Chiara dai tempi di efp, grazie per averci fatto entrare un po' di più nel suo mondo!❤️️

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa intervista! 😍 Ho entrambi i libri in WL, prima o poi saranno MIEIIIII! Nel frattempo partecipo volentieri a questo magnifico giveaway; compilato il form, se il like alla pagina Facebook non si vede faccio uno screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Partecipo molto volentieri! Non ho ancora letto nessuno dei libri di Chiara ma sono intenzionata a recuperarli entrambi! Bellissima intervista!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  9. ciao, bella intervista. Provo a partecipare. ciaorobby@yahoo.it

    RispondiElimina
  10. Ho seguito Chiara sin dai suoi inizi su EFP, aspettando sempre con ansia un nuovo capitolo oppure una nuova storia. E sapevo già quanto fosse gentile come persona perché ricordo quando le avevo scritto quanto avesse significato per ma la storia di Chastity e Tony e Chiara mi aveva scritto un bel messaggio in risposta - e ovviamente sarebbe bellissimo vedere anche loro in libreria.

    RispondiElimina
  11. Uuuh, adoro le interviste! E' sempre un piacere scoprire qualcosa in più sugli autori che si nascondono dietro quelle pagine che ci fanno battere il cuore!!! In ogni caso, grazie sia per l'intervista molto carina che per la splendida opportunità di poter vincere questi due gioiellini!! Incrocio le dita!! :) <3
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  12. complimenti bellissima intervista. Delle interviste mi piace scoprire come nasce un libro, la scelta dell'autore nel raccontare le storie. Partecipo con piacere grazie per l'opportunità

    VI seguo sul blog come Maria Calafiore
    EMAIL : stelline9495@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Bellissima intervista! È sempre un piacere conoscere più a fondo chi si cela dietro i libri che amiamo 💜 Non ho ancora avuto modo di leggere nulla di questa scrittrice quindi spero tanto di vincere 😍😍 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    RispondiElimina
  14. Intervista interessante, è sempre bello sapere tutte queste curiosità sugli autori o autrici.
    Ci sono molte tappe interessanti e questa mi è piaciuta molto. Immagino l'emozione di vedere il proprio romanzo, il proprio lavoro in libreria in mezzo a tutti gli altri libri, mamma mia. Magari accanto anche ad uno dei tuoi preferiti.


    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1732948870079406

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/890663582240612352

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/1YSyAi8fmGW

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/163496764072/fallsofarc-books-party-giorno-1-intervista

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BXEBbcDginj/

    RispondiElimina
  15. adoro le interviste scoprire qualcosa dell'autrice aiuta anche a capire di più del libro
    grazie dell'opportunità
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  16. WOW bellissima intervista grazieeeee !!! è sempre bello conoscere le autrici o autori che leggi o leggerai, e come entrare un po nella sua vita e conoscere il suo punto di vista ... la casa mi affascina molto.
    letto la sinossi e devo dire che mi piacerebbe molto leggerlo quindi ci provo e incrocio le dita.
    la mia mail : marianna1056@hotmail.it
    vi seguo nel blog come Marianna Facciolli
    grazie per questa bellissima opportunità

    RispondiElimina
  17. Bellissima Intervista ❤
    Mi ha fatto piacere conoscere qualcosina di più su questa talentuosa autrice ❤
    La sua dolcezza mi emoziona, le auguro davvero tantissime soddisfazioni ❤
    Ho i suoi libri nella mia infinita lista, spero di leggerli quanto prima ❤
    Mi ha commosso l'estratto del suo libro, vorrei che queste parole me le dicesse qualcuno che tiene a me ❤

    Partecipo con molto piacere, spero che la fortuna sia dalla mia parte ❤
    Vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo i blog con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina Facebook dell'autrice " Chiara Venturelli - pagina autore " con il nome: Elysa Pellino
    Seguo il profilo Twitter dell'autrice " fallsofarc " sempre con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questo post su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Libri di cristallo " + 3 amiche :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210693873036737?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi...
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
  18. Bellissima intervista complimenti! Partecipo molto volentieri perché ho letto e sentito in giro delle cose positivissime di questa autrice e la cosa mi incuriosisce molto! Ho compilato il form in tutte le sue parti e la mia mail è grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  19. Partecipo volentieri è bellissima l'Intervista! Giulia.1985.21@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Partecipo :) l'intervista è bellissima, complimenti!!
    Seguo il blog come Chiara Fornasiero, ho compilato il form.
    La mia mail è: chiara.fornasiero.90@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Partecipo con molto piacere ❤️🍀 Bellissima intervista, complimenti!!
    Seguo il blog come Deborah Russo, ho compilato il form.
    La mia mail è rdeborah007@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti per i complimenti e la partecipazione <3

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.