Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 3 febbraio 2014

Recensione: 'Nicholas ed Evelyn e il Diamante guardiano' di Tania Paxia

Buongiorno a tutti! Vi auguro un buon inizio settimana, mentre vi lascio questa nuovissima recensione.



Titolo: Nicholas ed Evelyn e il Diamante guardiano
Autore: Tania Paxia
Pagine: 347
Prezzo: ebook € 0,97

TramaNicholas ed Evelyn Breeks vivevano a Renfrew, nella Contea Renfrew, Ontario. Erano gemelli ed erano cresciuti insieme ai nonni paterni, George Breeks e Christine Wyatt-Breeks, poiché avevano perso i genitori in un incidente stradale nel giorno del loro primo compleanno.Avevano sedici anni e frequentavano l’ultimo anno al Renfrew Collegiate Institute. Soltanto Evelyn sembrava avere le idee chiare sulla carriera da intraprendere: voleva diventare un ottimo investigatore privato, come i nonni paterni e soprattutto come suo padre, Cedric. Nick, al contrario, era afflitto da molti dubbi.Poteva diventare anche lui un investigatore privato, proseguendo in tal modo la tradizione di famiglia, oppure specializzarsi in giornalismo imitando la carriera della madre, Sarah, altrimenti diventare fotografo professionista. Tuttavia la loro vita fu sconvolta da una inaspettata rivelazione: tutta la famiglia era composta da maghi provenienti dal Mondo Magico, una dimensione posta materialmente tra la Terra e la Luna; di conseguenza lo erano anche loro, soltanto che erano stati privati fin dalla nascita dei loro poteri.I nonni non erano investigatori privati, ma appartenevano alla squadra anti-demone denominata “White Knights”, della quale Christine era il Capo. 
Quando il segreto fu svelato, grazie alle informazioni contenute nel libro di famiglia nascosto nel sotterraneo della casa, vennero a conoscenza di ciò che li aspettava: riconquistare il Diamante per riportare la pace nel Mondo Magico.Nicholas ed Evelyn riusciranno a riconquistare il Diamante?


Recensione:



La prima cosa che ho notato leggendo questo libro è l'enorme velocità con cui vengono esposti i fatti. A causa di questa frettolosa andatura della storia, all'inizio non sono riuscita a immedesimarmi nei personaggi e ad addentrarmi nei fatti narrati come si dovrebbe. Per fortuna questo aspetto migliora man mano che la storia avanza, fino a rallentare a una narrazione tranquilla.
La trama è carina ed originale, così come i posti descritti e i personaggi. Unico aspetto che ho trovato un pò disorientante sono stati i continui indovinelli e le continue interruzioni dei discorsi di determinati personaggi, che poi non vengono conclusi. Devo ammettere che questo mi ha destabilizzata un pò.
A parte questi due aspetti, per il resto il libro è carino e ben strutturato. Ho apprezzato soprattutto la seconda metà del volume, dove le cose hanno cominciato a farsi più movimentate e, conseguentemente, più interessanti ed entusiasmanti.
Nonostante tutto, devo dire che la voglia di sapere cosa accade nel seguito, mi è davvero venuta! Aspetto il prossimo volume!


18 commenti:

  1. Ti ringrazio per averlo letto!!
    E grazie per la recensione! Farò tesoro delle critiche e spero che il secondo ti piaccia di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dell'opportunità che mi hai dato. Aspetto il secondo!

      Elimina
  2. Sono proprio curiosa, anche se non è stata una lettura perfetta mi ispira, spero di riuscire a leggerlo prima o poi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io, così confronteremo i nostri pareri!

      Elimina
  3. Anche a me sono piaciuti sia i personaggi sia i luoghi.. il mondo magico l'ho trovato davvero ben realizzato!
    L'unico piccolo problema che ho avuto è stato con i personaggi del mondo magico, che sono davvero tanti e talvolta mi hanno creato un pò di confusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'inizio ho avuto qualche problema per collegare i nomi dei capi-gruppo immortali ai rispettivi personaggi.

      Elimina
  4. Mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo ^-^ non ho ben capito la cosa dei dialoghi interrotti ma credo che quando inizierò la lettura comprenderò ciò che intendi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendo che molto spesso vengono cominciati dei discorsi che non vengono conclusi per via di interruzioni continue.

      Elimina
  5. Che bella recensione, Ile!! La storia sembra davvero carina e la copertina molto bella *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Violet!
      Pensi che lo leggerai?

      Elimina
    2. Mi piacerebbe ma ho una marea di libri da recensire :(...

      Elimina
    3. Magari quando avrai smaltito gli arretrati potrai leggerlo!

      Elimina
  6. Mi ispira questo libro, soprattutto perché dopo Harry Potter, ho letto pochissimi libri sulla magia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo ho iniziato a leggere ho pensato a Potter!

      Elimina
  7. inizialmente non mi incuriosiva molto, ma adesso devo dire di si :) Spero di leggerlo prima o poi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Ika! Fammi sapere se lo leggerai.

      Elimina
  8. Nonostante tutto, voglio leggerlo, mi attira!!!

    Spero di farlo presto!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)