Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 4 ottobre 2014

Recensione: 'Cacciatori di fantasmi' di Fabio Monteduro

Buongiorno lettori e buon fine settimana!! Oggi sono qui per parlarvi di un libro spaventoso.. Anzi, spaventosamente bello! Non mi capita spesso di leggere libri e dare il massimo dei voti più di una volta consecutivamente! Sono proprio soddisfatta, direi!
Tra l'altro, cosa non da poco, il libro presenta un'ouverture firmata dal Ghost Hunters Team di Mistero (il famoso programma di Italia1)! Insomma, se ci sono anche loro, non potete mica lasciarvi scappare il volume!

Titolo: Cacciatori di fantasmi
Autore: Fabio Monteduro
Pagine: 425
Prezzo: € 17,00
Editore: Runa Editrice

TramaTutto ha inizio, da quel che ci è dato sapere, davanti al cancello di una grande villa di campagna, è lì che si consuma una morte assolutamente inaspettata quanto assurda. Da questo inspiegabile suicidio si diramano le angoscianti vicende del romanzo. Tra i protagonisti, Matteo, aspirante regista di film horror. Andrea, appassionato di sovrannaturale. Sarà l'incontro tra questi due personaggi che farà nascere l'idea di diventare cacciatori di fantasmi. E ancora, Emma, la sorella di Andrea, sembra avere poteri da medium. Alicia, una ragazza peruviana, laureata in psichiatria, pertanto refrattaria alle idee dei suoi "nuovi" amici. Su tutti si ergono tre inquietanti presenze: Erwin Kanvans, stimato psichiatra. Fatima Gutiérrez, una levatrice chiamata la Santa mammana. Per finire, il S.Cataldo, un ex manicomio abbandonato. Gli improvvisati "cacciatori di fantasmi" si troveranno a lottare per le loro stesse vite, trovandosi, ben presto, faccia a faccia coi loro peggiori incubi. Con la prefazione di Mirko Barbaglia fondatore del Ghost Hunters Team.


Recensione:

C'è un motivo ben preciso se ho scelto di dare cinque stelline piene a questo libro. Non tanto perché mi sia piaciuto molto, quanto per il fatto che la storia in sé, non essendo nei miei ''standard' è riuscita a catturarmi così tanto da non volermi più staccare dalle pagine della narrazione.
Penso che l'autore abbia giocato molto bene le carte di questa caccia ai fantasmi, riuscendo a incutere timore, ma senza esagerazione. Non sopporto i libri che fanno paura. Questo, al contrario di quello che si possa pensare da trama, è un perfetto connubio tra timore, sorpresa e curiosità.
Ci sono degli sviluppi nella storia che lasciano a bocca aperta, anche se, verso la fine, si inizia a capire un po' quello che sarà il finale del romanzo.
Lo stile dell'autore è scorrevole, lineare e semplice. Il modo perfetto per narrare una storia pesante come questa. Dico pesante perché vengono trattati argomenti che non tutti sanno digerire: il soprannaturale, la schizofrenia, la pazzia. 
Ci si ritrova catapultati in un mondo macabro e stuzzicante che, personalmente, vorrei veder racchiuso solo nei libri e/o nei film.
Un libro perfetto, quindi, per chiunque sia appassionato del genere, ma anche per chi, come me, ha voglia di variare un po' e gettarsi tra le pagine di qualcosa di diverso dalle solite storie!


16 commenti:

  1. Mi interessa molto, non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  2. Anche io non conoscevo questo romanzo e sembra una bella scoperta ^^ Sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  3. WOW
    Amo gli horror sono una psicopatica io stessa che li guardo anche da sola... ma un libro che è regala le stessa sensazioni di un film mi ha catturato..... cioè dalla tua recensione mi sembra di capire che il libro regala emozioni forti e supance a non finire... mia piacere .. adesso scatta la caccia alla ricerca !!

    RispondiElimina
  4. Confesso di non aver mai letto un libro horror, vedrò di tenere a mente questo per quando mi verrà voglia di qualcosa di diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Horror, Thriller.. Sono generi che una volta tanto secondo me si dovrebbero affrontare!

      Elimina
  5. Mmm, avevo capito che era un genere diverso, ma non so se mi piacerebbe però u-u
    Diciamo che non sono amante dei programmi misteriosi che ti incuriosiscono e poi ti lasciano con la bocca asciutta. Per questa volta passo mi sa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I programmi di questo genere non fanno impazzire nemmeno me, però i libri mi piace leggerli di tanto in tanto!

      Elimina
  6. Grazie mille per la bellissima recensione :-)

    RispondiElimina
  7. Voglio questo libroo uff! Sembra proprio il genere che piace a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di rispondere personalmente a Dreaming Factory.
      Se vuoi leggere il mio libro, se la bellissima recensione di Ilenia ti ha incuriosito, ti basta ordinarlo in una Feltrinelli o, in alternativo, ordinarlo online... ce ne sono tantissime che lo hanno disponibile (IBS, AMAZON ecc.)
      Spero con questo di aver reso un servizio a chi è interessato all'acquisto del romanzo

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)