Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 2 marzo 2015

Recensione: 'Nelle Terre di Aurion (#5,#6)' di Luca Azzolini

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Ultimamente mi sono impuntata ed ho deciso di leggere l'ultimo volume della saga di Luca Azzolini. E' già la seconda serie che concludo quest'anno e ne sono molto fiera!
Finalmente oggi posso tornare da voi con una nuova (e doppia) recensione!

Visualizzazione di IMG-20150228-WA0008.jpg
Titolo: Nelle Terre di Aurion
#5: La spada di cenere | #6 La bussola degli oceani
Autore: Luca Azzolini
Pagine: 183 |179
Prezzo: € 12,00
Editore: Il Battello a Vapore

TramaL'oscuro Principe della Notte ha preso possesso delle Terre di Aurion. Il regno potrà essere liberato solo recuperando sette magici talismani protetti da mostruose e terribili creature... Nella Foresta di Cristallo, la Compagnia è caduta nella trappola del Generale delle Ossa, che ha sottratto loro i talismani recuperati fino a quel momento. In più, per salvare Ravi, Mayra ha dato sfogo ai suoi poteri, scoprendone il lato oscuro, ed è fuggita via sconvolta. La missione non può tuttavia arrestarsi e Ravi e Dorian proseguono da soli verso la prossima tappa: il micidiale Deserto di Fuoco... 

Recensione:

All'interno delle terre di Aurion lo scompiglio è ormai diventato totale e la Notte sembra sempre più vicina alla conquista del regno. Fortunatamente Dorian e i suoi compagni non si danno per vinti e combattono con tutte le loro forze.
Questi ultimi due capitoli della saga di Azzolini sono piuttosto differenti l'uno dall'altro. Il quinto è come tutti i precedenti e, in effetti, leggerlo mi è risultato un pò noiosino perché ormai potevo dare per scontato tutto ciò che sarebbe accaduto. Insomma, lo stile 'videogioco' mi piace, ma fino a un certo punto! Cinque libri tutti uguali dopo un pò sono pesantucci!
Il sesto libro, invece, è una boccata d'aria dopo cinque storie totalmente uguali nei fatti e negli avvenimenti. In 'La bussola degli oceani', infatti, si entra finalmente nel vivo della storia: la grande guerra di Aurion.  Inoltre, si ha un'inaspettata presa di potere da parte della giovane maga Mayra che sorprende tutti alleandosi col buio (oppure no?).
Anche il finale, nonostante sia piuttosto facile da intuire, ha avuto dei piccoli grandi colpi di scena per quanto riguarda alcuni dei personaggi principali della storia: animali e non.
Consiglio questa saga, anche se ritengo che sei volumi strutturati similarmente siano stati un pochino troppi.

Voti ai singoli volumi:
# La spada di cenere 3/5
# La bussola degli oceani 4/5

6 commenti:

  1. Ciao Ile! Ho finito giusto ieri sera il sesto volume (a breve la doppia recensione!) e sono d'accordo con te su tutto.. La bussola degli oceani mi è piaciuto, il quinto però va ad aggiungersi alla noia dei precedenti volumi.. peccato, perché trovo che Luca scriva davvero bene e sono dei lavori molto validi, ma 6 libri sono assolutamente troppi in questo caso! Leggerai la seconda saga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non lo so davvero.. Per il momento non sono molto indirizzata verso la seconda serie, non vorrei ritrovarmi con altri sei volumi tutti simili!
      Poi non so, magari quando uscirà mi incuriosirà tantissimo e allora la prenderò! Vedremo!
      Tu invece?

      Elimina
    2. Ciao Ile! No, non credo che leggerò la seconda serie.. forse per i lettori più giovane può essere appassionante andare avanti con la storia, ma secondo me per noi che siamo più grandicelle 6 libri bastano e avanzano, visto che già la prima serie è ripetitiva di suo. Poi non so, sono una lettrice molto impulsiva quindi vedrò sul momento, ma ora non credo. Chissà da quanti volumi sarà composta la seconda serie.. uhm!

      Elimina
    3. In effetti la penso anch'io così.. Il fatto di non sapere da quanti libri sia composta mi mette ancor più il dubbio!

      Elimina
    4. Ho chiesto a Luca, sono 4 volumi ^^

      Elimina
    5. Nemmeno tanti alla fine! Dai, vedrò cosa si è inventato e poi deciderò! Se la trama mi prende posso anche farci un pensiero..

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)