Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 7 giugno 2016

Recensione: 'Un bruco di nome Miu' di A. Baselli & F. Ranghetti

Buongiorno lettori! Come state? Io in questi ultimi giorni non sono stata molto bene, ma ora per fortuna sto un po' meglio! Oggi vi lascio una recensione a 'sorpresa', perché ho deciso di leggere questo libro brevissimo giusto poche sere fa, dato che il libro che ho in lettura è molto lungo ed avevo bisogno di uno stacco. Il libro in questione lo avevo vinto ad un giveaway e non vedo l'ora di parlarvene, anche se il mio parere sarà piuttosto breve!

Titolo: Un bruco di nome Miu
Autore: A. Baselli e F. Ranghetti
Pagine: 60
Prezzo: € 9,90
Editore: Edizioni Leucotea 

TramaUn bruco di nome Miu che prima di trasformarsi in farfalla fatica a caccia nella savana, fugge dai cacciatori sulle montagne, conosce gli abissi del mare nelle calde acque tropicali e scopre il mistero meraviglioso che la vita custodisce. Miu comprende che vestire i panni di un leone, di un cerbiatto, di un pesce angelo può essere esaltante, ma altrettanto complicato. Che fare?



Recensione:

Come avrete sicuramente capito, recensendo questo libro vado a parlarvi di una favola. Era parecchio tempo che non ne leggevo una e sono stata contenta di staccare un po' la mente attraverso le pagine di questo piccolo libricino.
La storia del bruchetto Miu si legge velocissimo sia perché è davvero molto breve, sia perché è scritta con un linguaggio semplicissimo (dopotutto si parla pur sempre di un libro per bambini) e scorrevolissimo. La narrazione aiuta la trama a scorrere di pagina in pagina come un battito di ciglia.
All'interno del piccolo volume ci si trova faccia a faccia con molti concetti che potrebbero sembrare banali, ma che invece ad oggi molte persone non riescono a ricordare: l'importanza dell'amicizia, la fedeltà verso gli amici, la capacità di credere in se stessi e nella propria vita. Sono questi gli insegnamenti principali a cui gli autori mirano attraverso la storia del piccolo Miu e devo dire che sono riusciti a farlo in un modo molto carino ed essenziale, senza perdersi in troppi preamboli o in frasi dall'aspetto di una predica.
Ho apprezzato tantissimo i vari viaggi e i differenti personaggi, ma sopra a tutti ho amato Alino a cui è anche dedicato il dolcissimo finale dell'avventura di Miu.
Non vi è molto altro da dire, se non che mi è piaciuto tanto il modo in cui è stata strutturata la storia e che consiglio questa favola sia ai piccini che ai più grandi, perché a volte ricordarsi un po' di sani principi non fa affatto male!

6 commenti:

  1. Contentissima che ti sia piaciuto e che ti abbia fatto trascorrere momenti piacevoli e spensierati! E ora... be', non vedo l'ora di leggerlo anche io ^_^

    RispondiElimina
  2. ma che storia carina!!! un'ottima lettura per svagarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letta apposta, avevo proprio bisogno di qualcosa di ultra leggero!

      Elimina
  3. Un libretto che potrei prendere per il piccolo di casa e che poi leggerei anche io..ovviamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che il piccolo sarebbe contento!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)