Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 3 aprile 2017

Recensione: 'Carry On' di Rainbow Rowell

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Questo lunedì voglio partire davvero su di giri, quindi oggi vi lascio una recensione davvero entusiasta. Inutile dirlo, con questo libro la Rowell ha colpito ancora nel segno il mio cuoricino e mi ha fatto vivere bellissime emozioni!

Titolo: Carry On
Autore: Rainbow Rowell
Pagine: 538
Prezzo: € 17,00
Editore: Piemme
Traduzione: Federica Merani

TramaSimon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno




Recensione:

'Carry On' è IL fantasy che mi ha fatto venire voglia di ritornare nel mondo della magia, che avevo ormai abbandonato da tempo. Inizialmente, nella descrizione dell'ambientazione e delle situazioni, mi sembrava molto simile ad 'Harry Potter', il che mi aveva impensierito (sapete che non sono la fan numero uno della saga della Rowling). Andando avanti con la lettura, però, questa idea è sparita e mi sono addentrata in un mondo totalmente nuovo: il mondo di  Simon e Baz.
Se vi dicessi che non mi sono letteralmente innamorata dei due protagonisti per eccellenza di questa storia, mentirei. Ho adorato Simon sin dalla prima pagina e, più di lui, ho adorato Baz che non è riuscito a farmi arricciare il naso nemmeno un secondo. Ho amato la loro rivalità e la loro attrazione, così come ho letteralmente gridato di gioia come una pazza, quando tra di loro le cose si sono evolute. 
Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti, ad eccezione di Agatha, che mi è stata antipatica sin dall'inizio.
La trama è accattivante, mai noiosa ed estremamente scorrevole, così come lo stile dell'autrice è ancora una volta dolce, leggero e allo stesso tempo pungente nei momenti giusti. Adoro lo stile 'sbarazzino' della Rowell e sto imparando ad amare sempre più questa autrice. Mi ha letteralmente rapito il cuore. Questo è un libro con cui mi sono emozionata, con cui il cuore mi è uscito dal petto più di una volta dalla gioia o dalla paura. E' stata una lettura ricca di emozioni, che mi ha trascinata con sé fino all'ultimo.
Ovviamente, avendo letto 'Fangirl', sapevo già un paio di cose sulle vite dei personaggi di questo libro, ma non mi aspettavo che le citazioni inserite in quel volume non facessero parte della storia narrata in 'Carry On'. Ne sono rimasta molto sorpresa.
Insomma, vi consiglio moltissimo la lettura di questo libro, che mi ha aiutato a credere di nuovo nelle storie di magia e nel fatto che possono essere originali e piacevoli. Sicuramente, anche grazie ai due protagonisti e al loro rapporto.

14 commenti:

  1. Come già sai ho in lettura Fangirl al momento (per adesso resta un NI), ma questo mi ispira molto di più, lo comprerò il prima possibile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ARG! Non mi piace per niente quel 'ni'!!!

      Elimina
  2. Io sono troppo curiosa di leggere "Fangirl", ma anche questo mi intriga *-* grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggili entrambi, sono certa che ti piaceranno <3

      Elimina
  3. Io l'avevo preso anni fa in inglese, quindi magari prima o poi lo leggerò, incoraggiata anche dalla tua recensione!^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, non vedo l'ora di sapere il tuo parere!

      Elimina
  4. Sono felice che ti sia piaciuto così immensamente!!! Non vedo l'ora di poterlo leggere anch'io *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piacerà come è piaciuto a me! *-*

      Elimina
  5. Mi fa piacere leggere una recensione così positiva. Posso leggerlo anche se aver letto Fangirl?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, non c'è nessun collegamento a livello di storia!

      Elimina
  6. Devo ancora leggere Fangirl ma già voglio Carry on, ne state parlando tutti benissimo e ho bisogno di un fantasy che mi faccia emozionare *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendili entrambi, li ho amati alla follia tutti e due!*-*

      Elimina
  7. preso anche io! e non vedo l'ora di leggerlo. son troppo curiosa!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)