Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 28 aprile 2017

Recensione: 'Il coccodrillo che voleva essere drago' di Luca Martini

Buongiorno lettori! Ieri è stata una giornataccia, ma una piccolissima gioia mi ha rallegrata nel pomeriggio: l'arrivo di questo libricino che attendevo da qualche settimana. Sapete quando vi viene voglia di possedere un libro a qualsiasi costo? Ecco, è ciò che è accaduto con questo piccolo volume, che nonostante sia palesemente un libro per bambini, mi ha stregata dal primo momento che lo ho visto. Non potevo non leggerlo e dato che ho impiegato pochi minuti a finirlo, questa mattina vi lascio subito il mio commento!

Titolo: Il coccodrillo che voleva essere drago
Autore: Luca Martini (con le illustrazioni di Ilaria Fini)
Pagine: 36
Prezzo: € 9,90
Editore: D Editore

Trama: "Così vorresti diventare un drago, eh? Guarda che è un lavoro difficile, duro e faticoso. Sei pronto a impegnarti e a lavorare sodo?". "Il coccodrillo che voleva essere un drago" è una fiaba pensata per insegnare ai piccoli cuccioli di umano che niente è impossibile se ci si impegna abbastanza. Neppure diventare un drago!



Recensione:

Il bello di alcuni libri per bambini, è che semplicemente non sono leggibili soltanto da o con dei bambini. Esistono fiabe, favole e storie che sono adatte a tutte le età, nonostante la loro semplicità e la loro struttura fanciullesca. 'Il coccodrillo che voleva essere un drago' è esattamente uno di quei volumetti per bambini che sono in grado di strappare un sorriso anche ai più grandi, sia per la storia, che per le illustrazioni.
Devo dire che Ilaria Fini ha fatto un lavoro illustrativo davvero eccezionale, al punto che il libro è composto di immagini favolose sulle quali vediamo impresse tutte le parti della storia che viene narrata da Luca Martini ed è scritta in sovrapposizione alle immagini stesse. L'interno di questo libro (anche se già dall'esterno si può concepire questa idea) è un boom di colori che mettono allegria ed accompagnano la storia di Tino.
Tino è un coccodrillo che in un giorno qualsiasi incontra per caso un drago, col quale fa amicizia e dal quale vuole imparare a sputare fuoco. La semplicità della storia porta con sé un messaggio importante che secondo me è utile a qualsiasi persona, indifferentemente dall'età. Io stessa a volte mi dimentico di credere in ciò che Tino vuole ricordarci, quindi questa storia mi ha fatto sorridere e mi ha aiutato a ricordare che è davvero possibile raggiungere i propri obiettivi se si fa tutto il possibile e non ci si perde d'animo. Tino è un esempio utile di coraggio e perseveranza e se avete anche soltanto due minuti liberi, vi consiglio di dedicarvi alla sua dolce storia.

5 commenti:

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.