Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 26 settembre 2017

Recensione: 'Aspettami fino all'ultima pagina' di Sofía Rei

Buongiorno lettori! In questa settimana senza lezioni né esami mi sto dando alla pazza gioia leggendo quasi tutto il giorno. Era così tanto tempo che non lo facevo che è stato allo stesso tempo strano ed appagante. E' stato un po' come ritrovare una coperta calda dopo aver sentito tanto freddo.
Il libro di cui vi parlo oggi è un romanzo del quale mi avevano parlato praticamente tutti male o malissimo. Non so come, anche questa volta sono la voce fuori dal coro perché a me questo volume non è dispiaciuto affatto. Qui sotto vi spiego perché!

Titolo: Aspettami fino all'ultima pagina
AutoreSofía Rei
Pagine: 253
Prezzo: € 10,00
Editore: Newton Compton Editori
Traduzione: Tessa Bernardi

TramaSilvia ha quasi quarant'anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell'uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell'uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O'Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...

Recensione:

'Aspettami fino all'ultima pagina' è un libro che parla di amore seguendo una linea molto profonda e toccando tasti del cuore che riescono a far riflettere anche chi non si trova nella condizione di Silvia.
Si tratta di un romanzo ricco di emotività e di speranze, che inserisce tematiche reali che si confondono con tocchi di elementi visionari. Ho molto apprezzato sia l'idea alla base del libro, perché la terapia dei libri mi piace moltissimo, che il modo in cui l'autrice ha pensato di svilupparla, accompagnandola con una narrazione in alcuni punti quasi poetica, ma comunque semplice ed apprezzabile.
I personaggi mi sono piaciuti, a partire dalla protagonista, per passare alle varie persone che le girano attorno. Ho trovato che fossero tutti ben caratterizzati, anche se alcuni di loro non avevano un posto vero e proprio. Ed è proprio qui che cade la perfezione di questo romanzo: nel personaggio che incarna la salvezza, un uomo che mi è piaciuto molto, ma che di per sé non ha alcun senso nella trama. L'autrice ha voluto inserire in modo altamente forzato il famoso colpo di fulmine, non dando però spazio all'innamoramento stesso, visto che i personaggi non hanno nemmeno il tempo di riflettere su un incontro di mezzo secondo dove nemmeno si guardano in faccia. Insomma, questa sottigliezza mi ha fatto storcere un po' il naso, perché se l'autrice avesse perso più tempo per parlare dei sentimenti di quest'uomo prima di buttarlo in mezzo alla mischia, credo che il libro sarebbe stato perfetto.
Il mio personaggio preferito è senz'altro il consulente O'Flahertie. Lo ho trovato fantastico nella sua semplicità e nella sua immancabile voglia di far del bene. La terapia che esegue su Silvia mi ha affascinata tantissimo. Anche io vorrei qualcuno che mi risolvesse ogni problema parlando di libri!
Infine, vorrei soffermarmi giusto un secondo sul colpo di scena che appare nella storia poco prima della sua conclusione. Ho adorato l'idea dell'autrice, anche se non starò a dirvela qui o farei un enorme spoiler. Lo ho trovato un modo affascinante di sorprendere il lettore.

11 commenti:

  1. Molto interessante, è la prima recensione che leggo di questo libro e sono curiosa, visto il tuo parere diverso. Spero piaccia anche a me!

    RispondiElimina
  2. io per fortuna non ho letto nessuna recensione negativa (in realtà nessuna in generale xD la tua è la prima che leggo!), ma sono felice di averne letto una positiva :D l'insta-love non è proprio incoraggiante, ma la storia in sé sembra interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è nemmeno insta-love, l'istante è troppo breve ahahha

      Elimina
  3. Ciao Ilenia! Questo libro sembra un mistero: ad alcune blogger è piaciuto molto, ad altre molto meno.
    Non mi resta che leggerlo per farmi un'idea tutta mia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto la tua opinione! Io ne sono rimasta piacevolmente colpita!

      Elimina
  4. Ciao! Mi è piaciuta la parte dedicata alla terapia con i libri, ma ho detestato la protagonista e questo mi ha portata a non apprezzare fino in fondo il libro. Purtroppo Silvia incarna tutto ciò che in un personaggio non apprezzo mai xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaahhah sai che me lo hanno detto in molti? Io invece non so perché, ma la ho apprezzata!

      Elimina
  5. io c'è l'ho in lettura è sta piacendo molto anche a me

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)