Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 1 dicembre 2017

50 e 50 Reading Challenge: sfida di lettura per tutto il 2018!

Buongiooorno lettori! Come vi avevo anticipato un paio di mesi fa, in questo periodo ho lavorato sodo per ideare una sfida letteraria che potesse durare per tutto il corso del 2018 e che unisse semplicità e divertimento, essendo alla portata di tutti. Oggi vi propongo la mia idea, che spero apprezzerete in molti e che vi spingerà a partecipare.
Qui di seguito vi lascio le semplici regole, con le liste degli obiettivi ed anche qualcosina in più!

Regole per poter partecipare:
- Lasciare un commento a questo post dicendo che partecipate;
- Essere iscritti al mio blog (nel commento scrivete il nome con cui mi seguite);
- Lasciarmi la vostra mail (è fondamentale, mi servirà per aggiornarvi sui punteggi e sulle varie tappe. Se non volete renderla pubblica, scrivetemela qui: caldaremail@gmail.com , dicendo nel commento che me l'avete scritta per email);
- Condividere questo post in almeno un social qualunque taggando degli amici (nel commento lasciate il link della condivisione);
- Ogni mese lasciare un commento al post di riepilogo con tutti i link alle recensioni dei libri letti durante il mese (le recensioni possono essere scritte su blog, Amazon, Goodreads, Anobii, Instagram ecc.ecc.).

Come funziona la sfida?
La 50 e 50 Reading Challenge si chiama così perché ci sono 100 obiettivi totali, 50 semplici e 50 difficili. Gli obiettivi sono così tanti perché lo scopo del gioco non è quello di completarli tutti (certo, se poi ci riuscite, ben venga), ma quello di tentare di fare più punti possibili. Le 50 categorie semplici daranno ciascuna 5 punti, mentre quelle difficili daranno ciascuna 10 punti. Inoltre, ogni inizio mese pubblicherò un post con il riepilogo della situazione ed in questi 12 post inserirò una categoria bonus molto particolare che varrà 15 punti. Ogni lettura vale per una sola categoria, quindi lo stesso libro non può essere utilizzato per spuntare più voci dall'elenco delle sfide.
Per le complessive 100 categorie da 5 e 10 punti non ci sono ordini precisi di lettura (insomma, potete scegliere voi quali fare, quali no, da quanti punti e in quale ordine) ed avete tutto l'anno per raccogliere punti. Invece, le categorie speciali da 15 punti valgono soltanto per un mese. Cosa significa? Significa che se il 1°Gennaio pubblico qui nel blog il post con la categoria, avete tempo per leggerle un libro e recensirlo fino al 31 Gennaio. Se non lo fate, quella categoria andrà persa e potrete tentare con quella di Febbraio e così via. Ho deciso di inserire questa categoria per movimentare un po' le cose e permettere a tutti di avere delle opportunità per guadagnare qualche punto in più rispetto agli altri.
Le recensioni dovranno essere corpose (non riterrò validi commenti di due righe o frasi come 'bello, mi è piaciuto!') e potranno essere pubblicate in qualsiasi momento della sfida, tranne quella speciale che dovrà essere pubblicata entro l'ultimo giorno del mese in cui è stata proposta. Nel post riassuntivo che pubblicherò ogni mese qui nel blog, dovrete lasciarmi tutti i link delle recensioni pubblicate durante il corso del mese, indicando titolo+autore+sfida completata e categoria (semplice/difficile/speciale)+ link alla recensine.
Es.: Questo mese ho letto 'Orgoglio e pregiudizio' di Jane Austen per la sfida semplice 'un classico'. Ecco il mio link! (e così via per ogni libro recensito).

*vi consiglio di cliccare sulle immagini per ingrandirle. Appena avrò le mail dei partecipanti vi invierò il documento Word in modo che possiate averlo sempre a portata di mano e ben visibile!*

Ricapitolando i punteggi:
+ 5 punti per ogni sfida semplice completata in qualsiasi momento dell'anno;
+ 10 punti per ogni sfida difficile completata in qualsiasi momento dell'anno;
+ 15 punti per ogni sfida speciale completata entro il mese in cui è stata proposta.

Regole base della challenge:
 - Non valgono le riletture;
- Ogni libro letto vale per una sola sfida;
- I libri devono essere letti in italiano (tranne nelle sfide in cui è richiesta la lettura in lingua);
- Non valgono fumetti/graphic novel e simili (a meno che non sia specificato nella sfida);
- Per tutte le sfide valgono sia il formato ebook che quello cartaceo;
- Se nel corso della sfida cambiate il nome con cui seguite il blog avvisatemi, perché userò quel nome nella classifica dei punteggi;
- Le iscrizioni sono sempre aperte (tutti possono iniziare a giocare in qualsiasi momento, ma non potranno recuperare le sfide speciali dei mesi precedenti all'iscrizione).

Ci sarà un vincitore?
La sfida inizierà l'1 Gennaio 2018 e finirà il 31 Dicembre 2018. Successivamente, calcolerò gli ultimi punteggi integrandoli nella classifica e dopo pochi giorni farò un post per segnalare il vincitore, che si porterà a casa un pacchetto contenente due libri ('Mara non gioca a dadi' di Luciano Modica e 'Cocktail di cuori' di Chiara Santoianni), un'agenda, dei post-it di vario genere ed un segnalibro home made (questi tre premi saranno a sorpresa per rendere il tutto un po' misterioso!).

Mi scuso per il post abnorme, ma ci tenevo ad essere chiara e precisa spiegandovi al meglio ogni punto. Le iscrizioni partono oggi e il 1° Gennaio tornerò da voi con il primo post e la prima categoria speciale!
Per qualsiasi problema o dubbio, scrivetemi una mail a caldaremail@gmail.com

30 commenti:

  1. Grazie per l'invito ^^
    Purtroppo però devo declinare, perché per il 2018 ho intenzione di continuare con la mia lista di obiettivi! Tra l'altro sono ancora indecisa se organizzare o meno di nuovo la Reading goals challenge ^^"

    RispondiElimina
  2. Interessante questa challenge! ci provo dai! La mia mail è Giulia_c2001@yahoo.it e il mio nome è Giulia Capacchietti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Grazie per la partecipazione, ma non dimenticare il link della condivisione! :D

      Elimina
    2. Infatti l'avevo dimenticato! ecco il link: https://www.facebook.com/giulia.capacchietti/posts/10210174765637691

      Elimina
  3. ci provo anch'io!
    roby fri
    robyfri2014@gmail.com
    https://www.facebook.com/profile.php?id=100011844541126

    RispondiElimina
  4. M'iscrivo anch'iooo! Prevedo un 2018 all'insegna delle challenge. XD
    Mail: patricia.padovani18@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo che partecipo come Patrizia Padovani e questa è la condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.padovani.33/posts/2006519896256169?pnref=story

      Inoltre, ho un paio di domande (o forse più):
      - Se escludiamo i libri che devono stare in un tot di pagine, c'è un minimo da rispettare per gli altri?
      - I libri di Miss Peregrine di Ramson Riggs possono essere considerati illustrati?
      - I poteri emergenti dell'uomo di Alfred Stelter può essere considerato un saggio?
      - La copertina col paesaggio naturale può comprendere anche una persona? Sto pensando a La casa delle foglie rosse di Paullina Simons...
      - Il libro che parla di animali: va bene anche raccontato in prima persona da un animale?

      Elimina
    2. Ciao! Intanto grazie per esserti iscritta alla sfida! Rispondo subito alle tue domande! :)
      - Non ci sono limiti di pagine, tranne appunto nelle sfide in cui la cosa è specificata. L'importante è che siano libri. Certo, se un partecipante legge soltanto racconti di 70 pagine allora non penso sia corretto nei confronti degli altri. Insomma non c'è un minimo di pagine, ma si deve comunque trattare di libri e non di racconti.
      - La trilogia di Riggs può certamente essere inserita nei libri illustrati!
      - Ho cercato 'I poteri emergenti dell'uomo' di Alfred Stelter e dalle informazioni che ho ricavato direi che puoi leggerlo per la sezione saggi.
      - Ovviamente sì, l'importante è che non sia l'unico animale nella storia. Ti faccio un esempio: se il personaggio è un gatto, ma parla del suo padrone e non di altri animali, allora non va bene perché il tema principale del libro deve essere incentrato sugli animali.
      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ma per qualsiasi cosa sono sempre qui! :D

      Elimina
    3. Ho dimenticato una risposta aahahhaha
      Per il paesaggio naturale pensavo più ad una copertina con soltanto elementi naturali (non che l'uomo non sia compreso in essi, ma pensavo di più ad una copertina con solo elementi della natura incontaminata).
      Per farti un esempio più preciso, ti rimando a questo link: https://libridicristallo.blogspot.it/2017/09/recensione-orgoglio-e-pregiudizio-di.html

      Elimina
    4. Grazie a te!
      Perfetto, capito. E visto che sono una rompi palle, ho altre domande(XD):
      - Dracula di Bram Stoker me lo danno come un libro epistolare, me lo confermi?
      - La raccolta di racconti comprende anche quei libri che ne raccolgono di più di uno stesso autore? Tipo questo: https://www.amazon.it/Prima-incontrarti-piccoli-perderti-Narrativa-ebook/dp/B019JK29XM/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1512410151&sr=1-2&keywords=k.a+tucker

      Elimina
    5. Ah, e per il paesaggio, le copertine della serie Outlander come questa, vanno bene? https://www.amazon.it/Outlander-Passione-oltre-tempo-Outlander-ebook/dp/B008FOIQXG/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1512410811&sr=1-1&keywords=passione+oltre+il+tempo

      Elimina
    6. -'Dracula' va benissimo!
      - Per la raccolta quella non va bene, perché si tratta di una raccolta di romanzi e non di una raccolta di racconti.
      - La copertina per il paesaggio va bene :)

      Elimina
  5. Eccomi, ci provo anche se ultimamente con le sfide faccio veramente pena! La mia mail è simona @ labiblionauta.it e ti seguo come Simo.
    Il link alla condivisione è: https://www.facebook.com/labiblionauta/posts/854370548077765

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Che bello leggerti, sono così felice che alla fine tu abbia davvero deciso di iscriverti! *-*

      Elimina
  6. mi piace tantissimo questa challenge. come sai mi sono iscritta ad altre 4 (pazza me) però credo che i tuoi obiettivi siano incrociabili con le altre. io mi iscrivo poi vediamo :D
    scusa Ilenia non riesco a loggarmi con il mio account ovviamente sono Chicca del Blog Librintavola. la mia email è m.palmentieri@yahoo.it
    fammi sapere se va bene così altrimenti provo a iscrivermi da casa stasera.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca! Tranquilla, va bene così, tanto lo so che non sei un maniaco nascosto ahahhahahhahaha
      Se puoi ricordati di aggiungere il link della condivisione!
      Grazie di esserti iscritta, sono molto contenta di vederti qui <3

      Elimina
  7. Ciao Ile, quest'anno avevo deciso di non partecipare a nessuna challenge perché quest'anno le ho abbandonate praticamente tutte, ma la tua non avendo vincoli mensili mi sembra fattibile!
    La mia mail è alenixedda84@gmail.com

    Tornerò in questi giorni con il link di condivisione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio i vincoli mensili. Ho aggiunto la cosina delle categorie extra come surplus, ma non sono assolutamente obbligatorie!
      Sono molto felice di vederti qui, grazie per aver dato fiducia alla mia idea <3

      Elimina
  8. Ciao!
    Bella idea, partecipo anch'io volentieri ;)
    La mia mail è ila.vecchietti@gmail.com.
    Appena pubblico il post con la condivisione, aggiungo il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Aggiungo subito anche te alla lista delle mail a cui manderò avvisi e materiale!
      Grazie per la partecipazione, a presto!

      Elimina
    2. Ciao!
      Oggi ho fatto il post sul mio blog per la tua challenge. Ti lascio il link: http://unabuonalettura.blogspot.it/2017/12/50-e-50-reading-challenge-sfida-di.html
      Ti lascio il link anche al post sulla mia pagina Facebook dove ho taggato degli amici: https://www.facebook.com/BuonaLettura88/photos/a.862070537230086.1073741829.853241201446353/1307869095983559/?type=3&theater

      Elimina
  9. Visto che non mi sembra per nulla vincolante ci sto! I 50 difficili e i 50 facili posso gestirli come voglio no? Fare anche più solo di un tipo rispetto che un altro con solo il limite del 31/12/18?
    Dianosky@live.it
    Condividerô su fb come Diana Silvia Margherita Reydych

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, non è assolutamente vincolante e sì, puoi completare le categorie che preferisci. A me non cambia assolutamente nulla se decidi di fare più categorie facili che difficili, o viceversa! L'importante è che ogni categoria venga completata una sola volta e che ogni libro venga usato per una sola missione!
      A presto e grazie per l'iscrizione!

      Elimina
    2. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215253804927972&id=1519692508

      Elimina
  10. Eccomiii, in straritardo, ma che partecipo, o quantomeno ci provo, era chiaro, no? Condivido subito su facebook ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono felice di averti come partecipante! E' un vero onore per me! *-*

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)