Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 8 maggio 2017

Recensione: 'I diari delle streghe' di Lisa Jane smith

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Oggi ho una nuova recensione per voi! Parlando di fantasy, non poteva andare tutto bene, non credete? Ebbene, con questo libro (anzi, libri, visto che sono quattro in un unico volume) ho avuto una delle peggiori delusioni dell'anno fino ad ora. Sono rimasta davvero, davvero male. Avevo preso questo libro qualche anno fa ed avevo alte aspettative, che ovviamente non sono state appagate.

Titolo: I diari delle streghe
Autore: Lisa Jane Smith
Pagine: 509
Prezzo: € 9,90
Editore: Newton Compton Editori
Traduzione: P. Falcone, A. Bibbò

TramaSono streghe e stregoni capaci di effettuare le mirabolanti magie contenute nei misteriosi Libri delle ombre, ma sono anche ragazzi normali, che vanno a scuola come tutti gli altri, si innamorano, tradiscono, si ingelosiscono e si lasciano come i loro coetanei. Quando Cassie si trasferisce a New Salem entra a far parte del gruppo capeggiato da Diana, la strega forte e bellissima che guida il Circolo con saggezza e determinazione. Ma non tutti si piegano ai suoi voleri, e negli occhi di Faye, la strega malvagia, la scintilla dell'ambizione arde più forte che mai. Per diventare leader è disposta a tutto. E come se non bastasse c'è Adam, il ragazzo di Diana, che ha uno sguardo magnetico e profondo, ed è legato a Cassie da un vincolo che nessuno può spezzare...

Recensione:

Da dove partire? Questo primo ciclo dedicato a 'I diari delle streghe' mi ha totalmente delusa, dalla prima all'ultima pagina, motivo per cui non credo proprio che leggerò la seconda serie dedicata agli stessi personaggi. I quattro libri che ho letto sono stati completamente privi di sapore, al punto che non c'è stato un solo momento in tutta la lettura in cui io mi sia trovata a mio agio con la storia. Anche i personaggi sono totalmente privi di senso. Non ce ne è uno che si salvi; tutti agiscono in modo esagitato e privo di ordine. A partire dalla protagonista Cassie, per passare ad Adam, Diana, Faye e tutti gli altri. Non sono riuscita ad immedesimarmi in nessuno di loro ed ho trovato che i legami creati dall'autrice fossero davvero deboli. Il triangolo amoroso tra Cassie, Diana ed Adam mi ha fatto solo storcere il naso, così come la decisione finale di Diana su questo argomento.
L'idea di base della storia, ovvero quella di puntare sulla magia legata alla natura, mi piaceva molto e le conoscenze sui cristalli sono interessanti, ma la trama fa acqua da tutte le parti. I libri sono un susseguirsi di vuoto. Ad un tratto accade qualcosa per qualche pagina, poi tornano ad essere immobili. Per fortuna, almeno la scrittura dell'autrice è scorrevole e questo ha reso più sopportabile leggere l'intero volume.
Nella storia ci sono anche delle incongruenze. Spesso si tratta di piccolezze che secondo me con più attenzione si sarebbero potute benissimo evitare. Vi faccio un esempio: ad un certo punto della storia, Cassie sostiene di sapere che le pietre grandi sono più potenti di quelle piccole; dopo  qualche capitolo, nel suo Diario delle ombre, legge che i cristalli grandi possiedono più potere di quelli piccoli e si sorprende, dicendo che non se lo sarebbe mai immaginato. Insomma, è una sciocchezza, ma il libro è pieno di queste piccolezze che non possono passare inosservate.In generale, è stata una lettura davvero deludente. Avrei tante cose ancora da dire, ma credo che finirei per parlare delle più piccole sfaccettature dei difetti che ho già elencato qui sopra. Per oggi, penso possa bastare così. Credo che il mio parere e le mie emozioni si siano capite (o almeno spero).


Voti ai singoli libri:
L'iniziazione' - 1/5
'La prigioniera' - 1/5
'La fuga' - 1/5
'Il potere' - 1/5

Voto finale:

20 commenti:

  1. Buahahaha! Io non commento, mi sono goduta i tuoi scleri passo per passo xD diciamo che se un giorno volessi dare una seconda chance alla Smith ti consiglierei qualche volume della Setta dei Vampiri, sono tutti autoconclusivi e due in particolare mi sono piaciuti. Per il resto, bé, stalle alla larga xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha lo so che non vedevi l'ora di leggere questa recensione!!!
      E' stato bello poter sclerare con qualcuno mentre leggevo. Quasi quasi prendo libri che tu hai già letto, più spesso. Solo per poter sclerare con te ahahhaah

      Elimina
    2. Quando vuoi, ne ho di roba trash da (s)consigliarti AHAHAHA! xD

      Elimina
  2. Nooo, sono andata a controllare ed è confermato: l'ho comprato anch'io questo volume 4 romanzi in 1! Porcaccia miseria!! Ok, ci ho speso 99 centesimi e l'ho preso pure in ebook, quindi non occupa spazio inutiel, ma è il tempo che mi scoccia perderci dietro! Comunque per non farci mancare nulla ho preso pure "Il diario del vampiro" DIECI VOLUMI IN UNO!!! Qualcuno mi vampirizzi, vi prego!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, magari a te piacerà! Anche se, ecco.. non ne sono così sicura xD

      Elimina
  3. Ahh, i ricordi de Il Diario del Vampiro che avevo mollato al terzo volume - probabilmente dopo aver letto solo il primo. xD
    Delle Streghe avevo visto solo la serie televisiva e a quanto pare non avevano fatto un gran lavoro di miglioramento, i problemi mi sembrano gli stessi. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Allora deve essere stata una serie tv altrettanto pessima ahahahaah

      Elimina
  4. di questa autrice ho letto solo il primo libro della serie dedicata ai vampiri e sinceramente parlando non mi è piaciuta per niente. l'ho trovata una scrittrice mediocre e così non ho continuato ne con quella serie tantomeno ho iniziato questa, e a leggere la tua recensione ho preso una giusta decisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non penso che leggerò nemmeno la serie sui Vampiri. Mi è bastata questa!

      Elimina
  5. Credo che possa avere una qualche relazione con la serie TV "The secret cyrcle", tutto sommato la serie non è male, la trama è quasi uguale a parte qualche dettaglio... Potresti provare a vederla magari ne avrai un ricordo migliore rispetto al libro, (che non comprerò mai!). Ma non posso assicurarti nulla hahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, la serie tv è tratta da questi libri.
      Onestamente non sono un'amante delle serie tv, ma questa non so se la guarderei. Sono sopratutto i personaggi a preoccuparmi moltissimo xD

      Elimina
  6. Ciao
    ho visto la serie tv. Dico ok la serie tv. In casa ho il primo libro preso tanto tempo fa ma mai letto.

    RispondiElimina
  7. Il libro anch'io non lo leggerò mai! Mi fido del giudizio di ilenia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, non è detta che non potrebbe piacerti! Però ti ringrazio, è un onore per me sapere che il mio giudizio vale così tanto per te! <3

      Elimina
  8. Ciao Ilenia!
    Ho letto la serie molti molti anni fa, e all'epoca mi era piaciuta.. però avevo 10 anni di meno! Quindi ora non saprei.
    La serie tv da cui è stata tratta invece mi ha un po' spiazzata: era completamente diversa!!!

    RispondiElimina
  9. Ti ho detto tante volte cosa ne penso del primo volume, meno male che non ho proseguito XD

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.