Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 19 marzo 2018

Recensione: 'Sei bella come sei' di Clio Zammatteo

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Nonostante quest'anno io non stia andando particolarmente veloce con le letture (a metà Marzo ho letto soltanto dieci libri), devo dire di avere avuto molte sorprese tra i pochi libri che ho letto. 'Sei bella come sei' è stata una di queste e devo ringraziare mia sorella per aver insistito così tanto nel farmi leggere questo libro. Alla fine mi ha incuriosita e mi ha permesso di scoprire una piccola perla in questo vastissimo mondo editoriale!

Titolo: Sei bella come sei
Autore: Clio Zammatteo
Pagine: 285
Prezzo: € 17,00
Editore: Rizzoli

TramaQuando Clio atterra a New York ha in tasca tanti sogni e già dal primo giorno si accorge che la vita in America è un’avventura imprevedibile! Si trova catapultata in un nuovo mondo, ricco di piccole e grandi sfide: Giorgia, l’amica con cui ha sempre condiviso ogni cosa, è come sparita nel nulla con un ragazzo appena conosciuto, quando compare il nuovo vicino di casa, che tra uno scherzo e qualche risata riesce a colorare anche i momenti più bui. Clio, infatti, è cotta dell’Inarrivabile di turno: ha occhi solo per Lui, che invece non la degna nemmeno di uno sguardo. E, come se non bastasse, c’è da conquistare quel posto da make-up artist alla New York Fashion Week! La Grande Mela si rivela soprattutto il luogo delle opportunità e degli imprevisti: la città perfetta per sentirsi liberi, per imparare a essere se stessi e seguire la propria passione. A migliaia di chilometri da casa – dove è rimasta l’amatissima nonna, sempre pronta a darle un consiglio e un incoraggiamento via Skype – Clio inizierà a riconoscere cosa (e soprattutto chi) vuole al suo fianco per il futuro, riuscirà a fare pace con il passato e a innamorarsi delle parti di sé di cui finora ha sempre avuto paura. E se incontrare un ragazzo che ti ripeta “sei bella come sei” non è semplice, è ancora più difficile arrivare a crederci davvero. Perché i sogni si inseguono, ma per raggiungerli non bisogna arrendersi mai!

Recensione:

Inizierei con lo specificare che la storia che andiamo a leggere in 'Sei bella come sei' è una sorta di autobiografia romanzata dove Clio ha riassunto alcuni dei momenti salienti che la hanno aiutata a cambiare e crescere sia per se stessa che per gli altri. La storia inizia con il suo trasferimento a New York e prosegue attraverso tutta una serie di eventi semi-comici e semi-tragici che caratterizzano la vita di quella che ci verrebbe da considerare una protagonista impacciata e, per un certo verso, quasi sfigatella. 
Accanto a Clio troviamo altri personaggi e quelli a cui voglio dare maggiormente importanza sono tre, che si delineano nel corso della storia e vanno a prendere spazio nel cuore del lettore e in quello di Clio stessa. Prima tra tutti c'è Giorgia, amica fedele, che però in alcuni punti fa storcere il naso a chi è immerso nella lettura a causa del suo comportamento. Dopo di lei troviamo la coinquilina di Clio e Giorgia, una ragazza molto particolare che mi è entrata nel cuore sin da subito. Infine, c'è Claudio. Questo ragazzo è una sorta di principe azzurro ed è impossibile non sorridere difronte al modo in cui viene descritto nel romanzo. Anche quando dovrebbe fare la parte dell'antipatico, si nota benissimo l'amore con cui vengono proposte le scene in cui è presente. 
La trama, narrata in modo scorrevolissimo, gira particolarmente attorno alla passione di Clio per il makeup con annessa apertura del suo canale (è stato impossibile per me non andare a cercare il suo primissimo video caricato su Youtube. Davvero adorabile!) ed attorno al suo bisogno di trovare un ragazzo che la faccia sentire unica, una principessa, ma sopratutto amata. 
Il messaggio che questa storia trasmette è sopratutto quello di dover imparare a credere in se stessi e di doversi fidare delle proprie abilità. Bisogna trovare il coraggio di vederci per come siamo perché, come dice l'amatissima nonna che appare fin troppe poche volte nel libro, noi siamo belle come siamo e non dobbiamo sentirci in difetto guardando chi ci sta attorno.
Questo libro è una sorta di piccola lezione di vita narrata con la freschezza, la simpatia e l'ilarità di uno stile che si avvicina parecchio a quello della Kinsella. E' impossibile non ridere insieme a Clio, non provare dispiacere con lei e, sopratutto, è impossibile non innamorarsi con lei. La seconda metà del libro è tutta un crescendo di emozioni che secondo me sarebbero in grado di far palpitare anche il cuore più duro.

2 commenti:

  1. Snobbo senza pensarci due volte i libri degli Youtuber, però Clio avrà sempre un posto nel mio cuoricino. Pensa che ho iniziato a seguirla a quando ero piccolissima (potevo avere 11 anni, forse anche meno, e adesso ne ho quasi il doppio) e mi ha insegnato tantissimo. Quindi questo libro è assolutamente da leggere. Felice anche di leggere un parere così positivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Clio ti piace, sono certa che questo suo libro ti ruberà il cuore!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)